Добавить новость
123ru.net
World News
Сентябрь
2023

Cambia il vertice della Caritas Diocesana a Trieste: il vescovo Trevisi nomina padre La Manna

0

Continua la rivoluzione della Chiesa triestina avviata dal nuovo vescovo, Enrico Trevisi. E’ di queste ore, oggi sabato 30 settembre , la nomina del nuovo responsabile della Caritas: si tratta di padre Giovanni La Manna, un gesuita impegnato finora in un centro pastorale della regione. Una nomina importante di una figura, quello del vertice della Caritas diocesana, che è un incarico ormai manageriale con gestione dell’assistenza dei migranti e del personale dedicato.

La Manna prende il posto dell’ex direttore della Caritas. don Alessandro Amodeo che viene nominato parroco di San Giovanni decollato che era vacante dopo la nomina del parroco a un incarico in Diocesi al posto di don Ettore Malnati. Ma ecco il decreto di nomina vergato dallo stesso vescovo Trevisi.

Nomino padre Giovanni La Manna SJ direttore della Caritas diocesana
«Caro padre Giovanni La Manna SJ ti nomino direttore della Caritas diocesana di Trieste e dunque anche – nell’osservanza degli statuti – membro di diritto del consiglio di amministrazione della Fondazione Caritas. So di darti una notevole responsabilità per la complessità delle iniziative che nel corso degli anni sono state intraprese. Potrai contare su uno staff qualificato, ma anche sulla tua esperienza accumulata nei precedenti tuoi servizi.
Siamo sulla rotta balcanica. La nostra Caritas, insieme ad altre realtà del territorio, si sta spendendo con grande generosità; eppure ci misuriamo continuamente con tanti migranti che transitano da Trieste e per i quali ci sentiamo incapaci di dare risposte dignitose.
Nella collaborazione con le altre forze cittadine, sia delle Istituzioni come del terzo settore, ci aiuterai a continuare nella via della fantasia della carità, come la chiamava San Giovanni Paolo II. Certamente serviranno anche tanti volontari perché i bisogni sono notevoli. Tutta la comunità, in svariati modi, deve sapersi attivare nella carità. Come non è delegabile il personale coinvolgimento nella preghiera e nella lode a Dio, così la carità deve contraddistinguere ogni credente e ogni nostra comunità, associazione e movimento. Come anche non possiamo solo concentrarci sul tema dei migranti ma dovremo fare attenzione a tante altre povertà di cui la nostra città è piena e per le quali pure occorrerà destare la generosità della città. Con don Alessandro Amodeo concorderai i tempi per il passaggio a questa nuova responsabilità».

Nomino don Alessandro Amodeo a Parroco di San Giovanni Decollato
«La Parrocchia San Giovanni Decollato è vacante per il trasferimento del precedente parroco ad altri incarichi. Per la continuità della guida pastorale in questa popolosa parrocchia, con il desiderio di dare un pastore generoso e preparato ti nomino parroco e ti ringrazio per la tua pronta e disinteressata disponibilità.
Carissimo don Alessandro tutti sanno del lavoro instancabile nella Caritas Diocesana e nella Fondazione Caritas che in tutti questi anni hanno dato risposta a innumerevoli persone in gravi difficoltà. Vengono in mente subito due pensieri. Anzitutto la gratitudine per la generosità e intraprendenza con cui ti sei speso ininterrottamente, anche per rispondere agli innumerevoli imprevisti che richiedono un immediato intervento della Caritas. E poi la prontezza con cui ti sei sempre speso di fronte alle tante problematiche che si verificavano in diversi ambiti della vita diocesana. So che sarà un passaggio impegnativo nella tua vita. Ma sono certo che la gioia dello stare in mezzo al popolo di Dio colmerà il tuo cuore di pastore. Le parrocchie sono la frontiera ordinaria di tante povertà ma anche di tante persone che da protagonisti si mettono al servizio per costruire il Regno di Dio e pure il bene comune. Su altri ambiti della vita della diocesi invece continueremo ad usufruire della tua esperienza e competenza.La durata dell’incarico a parroco a San Giovanni Decollato, che inizierà indicativamente nei primi giorni di novembre, è di 9 anni».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net