Dai filati agli imballaggi: la sfida sostenibilità del gruppo mantovano Bbf Duelegs
Dai filati sempre più riciclabili all’uso di energia elettrica 100% da fonti rinnovabili, dal trattamento delle acque reflue fino al riutilizzo del prodotto e del suo imballaggio a fine vita: pratiche già in atto e obiettivi a breve scadenza a comporre il primo bilancio di sostenibilità del gruppo Duelegs Bbf di Guidizzolo, che con 72 dipendenti e un fatturato 2022 di circa 17,9 milioni di euro è una delle realtà industriali più importanti del distretto della calza dell’Alto Mantovano.
«Con la prima edizione del Bilancio di sostenibilità biennale 2021-2022, Duelegs Bbf Group conferma il suo crescente impegno verso il tema della sostenibilità – dichiara il Ceo William Gambetti – concretizzando le strategie implementate per una crescita sostenibile nei confronti dell’ambiente, delle persone e della comunità in cui opera».
Come emerge dal report, sul fronte dei materiali «il gruppo e nello specifico la Duelegs srl, dispone di certificazioni, tra cui: l’Oeko-tex Standard 100 dal 2016, la Iso 9001 (sistema di gestione per la qualità) dal 2018, la Iso 45001 (sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro) dal 2020 e la certificazione Grs - Global Recycled Standard, otteuta a febbraio 2023. Inoltre, il gruppo partecipa a progetti supplementari di protezione del clima e di riutilizzo degli imballaggi ed è co-fondatore del consorzio Retex Green.
«Fino ad oggi, la spiccata sensibilità green di Duelegs Bbf – prosegue Gambetti – ha riguardato la produzione, concentrandosi sull’uso di energia elettrica 100% rinnovabile certificata da Sistema di garanzia di origine, sul trattamento e depurazione delle acque reflue, sulla raccolta differenziata dei rifiuti, fino all’impiego di filati rispettosi dell’ambiente e riciclabili. Da oggi in poi, sarà prospetticamente più importante anche il fine vita dei prodotti e dei relativi imballaggi, in ottica di riutilizzo dei materiali e di circolarità». La nuova sfida è questa: «Creare prodotti di qualità che durino nel tempo e con materiali che possano dirsi sostenibili perché riciclabili e rigenerabili».
La prima edizione del Bilancio di sostenibilità di Duelegs a livello consolidato contiene informazioni relative ai temi economici, ambientali e sociali, ritenuti utili per la comprensione delle attività svolte, dei risultati e dell’impatto prodotto. Il progetto di rendicontazione è stato curato da Progesa spa, e gli indicatori sono stati definiti a partire dal Piano strategico del gruppo.
