La città si decora di verde: in arrivo Mantova Fiorita
“Mantova fiorita” una due giorni in cui il centro storico sarà colorato di petali e dalle più diverse piante. L'appuntamento, al suo debutto, è per sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle 9 alle 19, tutto a ingresso libero e gratuito, lo stesso weekend in cui si terrà anche la consolidata manifestazione di “Interno verde” che aprirà invece i più bei giardini pubblici e, soprattutto, quelli privati e inaccessibili.
Sarà un vero tour tra fiori, installazioni artistiche e bancarelle dove si potrà scoprire, ammirare ed acquistare fiori, piante da interno o da esterno ma anche da giardino o orto e anche godere di intrattenimenti musicali in un'atmosfera a cavallo tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. L’evento, promosso da CNA e Confartigianato, con il patrocinio del Comune di Mantova e Camera di Commercio, è organizzato da SGP Grandi Eventi e rientra nella rassegna Vasche in Città - Eventi in centro a Mantova a cura della Fondazione Artioli. Non solo. Grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti, nelle vetrine delle strade interessate dalla manifestazione verranno esposte delle piante di calancola, detta anche "pianta del sorriso" per la sua vivacità nei colori e robustezza. La Loggia del Grano di palazzo Adreani, in via Goito, allestita a tema floreale, sarà il luogo dei laboratori e degli incontri in programma per la due giorni. Il sabato dalle 10 alle 13 e la domenica dalle 15 alle 18 si terrà il minicorso di modellazione dell'argilla al tornio. Nella prima giornata, dalle 16 alle 18 e nella seconda dalle 10 alle 12, l’appuntamento sarà poi con il laboratorio di creazioni di Terrarium in vetro.
Per entrambi le giornate i visitatori potranno anche dedicarsi anche alla tessitura. Ad allietare con la musica, in entrambe le giornate, con repertori divertenti e coinvolgenti per il pubblico, saranno diverse band tra cui “The Tamarros”, una marching band acustica e itinerante molto bizzarra, e la street band “La Bandessa” formata da otto elementi vestiti con costumi colorati e ghirlande fiorite attorno al collo. La manifestazione è stata presentata ieri mattina nella sala Consiliare del Comune di Mantova dal segretario di Confartigianato Francesca Chizzolini, dal direttore Cna Elisa Rodighiero e da Elisa Zanotti di Sgp Grandi Eventi che la organizza, oltre che dall’assessore al Commercio e Attività Produttive Iacopo Rebecchi. «Un evento nuovo, tematico, per adulti e bambini, per le famiglie, che volevamo introdurre da tempo nella programmazione e animazione del centro storico – ha detto Rebecchi – Speriamo che possa diventare un appuntamento annuale in dialogo anche con “Interno Verde». Per informazioni e prenotazione dei laboratori è possibile scrivere all'indirizzo email fiori@carpi.net.
