Villaggio Sos festeggia i primi sessant’anni: manifestazione a Palazzo Te a Mantova
Dopo le tappe di Trento, Saronno e Vicenza, “Sessantiamo” arriva a Mantova per festeggiare i sessant’anni dei Villaggi Sos dei bambini, sotto l'alto patrocinio di Parlamento europeo, Provincia, Comune e Regione Lombardia. La manifestazione si terrà domenica, a partire dalle 11.30, al nuovo parco del Te.
Il Villaggio SOS di Mantova, che ha aperto le porte ai bambini nel 1995 dopo aver ricevuto la benedizione della prima pietra da parte di Papa Giovanni Paolo II nel 1991, negli anni ha seguito oltre 700 tra bambini, ragazze e le loro famiglie, che hanno trovato nel Villaggio un ambiente sicuro in cui poter crescere e cercare di ricostruire, quando possibile, un rapporto con la propria famiglia.
«Il Villaggio è una realtà educativa dinamica e polifunzionale – afferma Dante Ghisi, presidente della struttura mantovana – che mira all’armonico sviluppo dei minorenni, promuovendo, al proprio interno e sul territorio, una cultura di recupero dei valori. Aiutiamo i bambini e gli adolescenti, nel rispetto della loro cultura e religione, a costruire un futuro riconoscendo ed esprimendo i propri interessi, talenti e abilità. Questo evento è l’occasione per farci conoscere dalle famiglie del nostro territorio».
L’apertura della giornata di festa al parco avverrà alla presenza del presidente della Provincia Carlo Bottani, del sindaco Mattia Palazzi con gli assessori Serena Pedrazzoli e Chiara Sortino, di Dante Ghisi e del vice presidente del Villaggio di Mantova, Luca Gatti. Partecipa anche la scrittrice Emily Pigozzi. Alle 12.30 si svolgerà “La Grande Pagina Bianca”, un happening di arte partecipata aperto alla cittadinanza ideato dal poeta e artista Ivan Tresoldi, in arte Ivan, considerato padre della poesia di strada, che utilizzerà una tecnica che coniuga arte di strada e poesia. Assieme a bambini, volontari e famiglie, tutti armati di pennelli e vernici, l’artista realizzerà una testimonianza su un grande telo bianco di un centinaio di metri quadrati.
