Al Bressana basta un colpo di Farina - LE PAGELLE
BRESSANA BOTTARONE
Dopo la retrocessione della passata stagione il Bressana riparte in Prima categoria con la vittoria per 1-0 firma dal suo capitano Marco Farina al 27’ della ripresa.
Una partita giocata in un clima decisamente estivo con le squadre che in entrambe i tempi hanno fatto ricorso al “cooling break”, una breve interruzione di un paio di minuti per dissetarsi.
Per la prima in casa il Bressana affidato al nuovo tecnico Andrea Pisani teneva a partire con il piede giusto e dopo aver speso tanto a poco più di un quarto d'ora dalla fine ha ottenuto il gol della vittoria trasformando un rigore.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:13134581]]
Nel primo tempo era stata la squadra ospite a farsi vedere con un inserimento di Savoia dalle retrovie e con una conclusione a fil di palo della porta difesa da Iacchini. Il Bressana mantiene maggior possesso di palla nella prima parte di gara ma senza rendersi pericoloso. Ci riesce, invece, nell'ultima parte dei primi 45'. Al 28' solamente il palo salva il portiere ospite Maestroni sulla conclusione di Mannozzi. E' , poi, Farina quattro minuti dopo a imbeccare ancora Mannozzi dal limite ma conclusione di quest'ultimo che termina poco alta.
E', poi, Echimov a provarci con tiro pericoloso. Il finale di primo tempo vede il Bressana spingere con decisione nel cercare la via del gol, ma il risultato rimane sullo 0-0 su cui si va al riposo.
La ripresa si apre con un diagonale di Farina per servire nell'area piccola un possibile inserimento di un compagno di squadra, ma la difesa del Casorate non si fa trovare impreparata chiudendo in angolo.
Continua la pressione anche in avvio di ripresa della squadra di mister Pisani. Arriva, però, 25' un insidiosa conclusione dalla sinistra sul primo palo di Pozzi per il Casorate che viene bloccata, però, dal portiere del Bressana Iacchini. Al 27' l'azione che decide la gara: il neoentrato Likmeta è toccato alle spalle dal difensore ospite Boiocchi e per l'arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto va il capitano del Bressana Marco Farina che spiazza il portiere avversario firmando l'1-0 che varrà i primi tre punti stagioni in campionato per il Bressana.
Il Casorate ha l'occasione per rendersi pericoloso con una punizione dal limite ma Huamantica cerca la conclusione a girare di precisione e il portiere Iacchini non si fa sorprendere. Finale in cui il caldo si fa sentire e le squadre sono meno precise con il Bressana pronto a colpire in contropiede per chiudere il match, ma anche attento a non sbilanciarsi.
Il Casorate cerca, invece, di affrettare i tempi per un disperato di tentativo di pareggiare, ma succede poco nella fase conclusiva e il Bressana festeggia il suo esordio vincente in Prima categoria 2023-24.ENRICO VENNI
