Il giorno del riscatto, mister Carbone: «Dobbiamo reagire subito. Il Pavia merita di più»
PAVIA. Il Pavia deve rialzare la testa dopo la scoppola di sabato sera (0-3) nell'esordio di Gallarate in campionato con Sestese. E per farlo ha l'occasione mercoledì sera a Tribiano (ore 20,30) nella terza ed ultima giornata del girone 16 di Coppa Italia di Eccellenza. Infatti dopo l'1-2 sul campo della Pavonese trasformato in 3-0 a favore dei pavesi (per l'impiego di un calciatore risultato non tesserato dai bresciani) la squadra di mister Benny Carbone si trova a guidare la classifica del quadrangolare con 6 punti contro i 3 di Tribiano e Pavonese.
Basta un solo punto, quindi, al Pavia per accedere agli ottavi di finali. Ma oltre a questo serve una reazione, una prova d'orgoglio per mettersi alle spalle la figuraccia di Gallarate. Novanta minuti “pesanti” per il futuro del Pavia. Della svolta o della verità dopo alti e bassi finora tra precampionato e Coppa. E presentando la gara di Tribiano Carbone riparte analizzando a freddo la gara di sabato sera persa a Gallarate.
«“Il primo tempo è stato positivo, in cui abbiamo creato, costruito, ma purtroppo non concretizzato e subito, in più un gol su calcio d'angolo su errore nostro – dichiara il tecnico del Pavia -. Poi abbiamo preso una scoppola che deve servire a tutti. A me per primo, come responsabile tecnico, ma sono convinto che fino ad oggi è stato fatto dall'inizio della preparazione un lavoro giusto per ottenere buoni risultati. Che sono il nostro obiettivo come mi piacerebbe vedere attorno alla società strada facendo una piazza, tifosi e città, vicini ai giocatori e alla squadra per un unico obiettivo. Noi stiamo lavorando per questi, ma sicuramente ci vuole anche un po' di pazienza per dare il massimo».
Mercoledì 90' che pesano nella testa degli azzurri. In palio il passaggio del turno e, al di là di un pareggio che basterebbe per riuscirci, serve una prova convincente. «Sappiamo che dobbiamo riscattare due partite perse consecutive, perché oltre che con la Sestese anche con la Pavonese abbiamo perso sul campo e poi vinto a tavolino – sottolinea il tecnico del Pavia – Quindi prestazione e risultato sono i due obiettivi a Tribiano. A tre giorni da una figuraccia possiamo farlo con una prova convincente e un risultato positivo. Quello che abbiamo le possibilità per dimostrarlo questa sera a Tribiano e centrare un primo traguardo, quello del passaggio del turno in Coppa Italia».
L'avversario eventualmente del Pavia in caso di passaggio del turno sarà la vincente del gruppo 15 guidato con 3 punti da Trevigliese e Oltrepo, con la Trevigliese che questa sera ospiterà il Carpenedolo.
Eccellenza Coppa Italia (primo turno) Girone 16 terza ed ultima giornata: Tribiano-Pavia, Vis Nova Giussano-Pavonese; Classifica Pavia punti 6; Pavonese, Tribiano 3; Vis Nova Giussano 0. ENRICO VENNI
