Добавить новость
123ru.net
World News
Сентябрь
2023

L’evento Gusti di Frontiera a Gorizia apre gratis musei e castello

0

GORIZIA. Ancora otto giorni e la festa esploderà per la diciottesima volta. Il conto alla rovescia per l’edizione 2023 di Gusti di Frontiera si avvicina inesorabilmente allo zero e la città si prepara ad accogliere centinaia di migliaia di persone per quello che ormai a Gorizia è considerato l’evento per antonomasia. In virtù del suo ruolo di Capitale europea della Cultura 2025, il capoluogo isontino quest’anno non si limiterà a promuovere la cultura enogastronomica declinata in tutte le lingue del mondo, aprirà anche le porte dei musei e dei palazzi storici per nutrire pure l’anima.

Da giovedì 21 a domenica 24

Per quanto riguarda la kermesse vera e propria, da giovedì a domenica le strade del centro ospiteranno 341 stand divisi in 14 Borghi. Rappresenteranno 30 Paesi provenienti da tutti e cinque i continenti e in attesa di un outsider in grado di insidiare nelle preferenze dei visitatori il predominio dei kurtos ungheresi e delle pleskavice balcaniche, il cibo per la mente sarà garantito dalle aperture gratuite del Castello (giovedì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 18) del museo del Confine Lasciapassare/Prepusnica al valico del Rafut (venerdì sabato, domenica dalle 10 alle 18), dai musei Erpac di Borgo Castello con i suoi itinerari del gusto nella storia e visite guidate gratuite saranno organizzate alla sezione di Casa Formentini che ospita la cucina tradizionale goriziana e la ricostruzione di alcune antiche botteghe goriziane come quella del fabbro (giovedì e venerdì alle 16, sabato e domenica alle 10 e alle 16). La Fondazione Carigo aprirà poi lo smart space (giovedì e venerdì visite alle 16 e alle 17.30, sabato e domenica alle 10, alle 11.30, alle 16 e alle 17.30. Apertura anche per Palazzo Coronini nelle cui scuderie è allestita la mostra “Francesco Caucig Goriziano-L’Uomo, l’artista, il testimone di un’epoca”.

Le visite gratuite

Promoturismo proporrà poi una serie di visite guidate gratuite: venerdì alle 17.30 la passeggiata “Tramonto dal castello” e sabato alle 15 la passeggiata “Gorizia e il Novecento, la frontiera scomparsa”(info e prenotazioni: 0481/535764 o info.gorizia@promoturismo.fvg.it).

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è fissata alle 17 di giovedì con l’accompagnamento di una banda transfrontaliera, ma gli stand apriranno già alle 13.

Come ha spiegato dall’assessore ai Grandi Eventi Arianan Bellan, la conferma della formula della suddivisione in Borghi geografici vede anche il debutto del Parco del Gusto all’interno del Parco municipale: una location dove troveranno spazio anche gli appuntamenti di musica dal vivo. A questa novità, si aggiungono alcuni ritocchi alla consueta mappa, come il posizionamento in piazza Vittoria del Borgo Street food e del Borgo Oriente e in piazza Sant’Antonio le presenze dal Nord Europa. Il tendone del Sud America di piazza municipio si unisce al Borgo Latino e Americano migrando in piazzale Donatori di Sangue. Resterà invece nella sua storica collocazione dei giardini pubblici Borgo Francia.

[[ge:gnn:ilpiccolo:13174843]]

Tutte le specialità e le curiosità

Si rinnovano tutte le “chicche” e le presenze più apprezzate dal pubblico. Oltre a quelle già citate, si segnalano il Borgo 3P-Pane pasta pizza in corso Verdi, le pietanze dell’Austria, sempre tra via Petrarca e piazza Battisti, così come l’Europa centrale in via Roma, accanto a Slovenia e Balcani (che saranno distribuiti anche in via De Gasperi e in parte di piazza Municipio). L’Africa sarà ancora una volta in corso Verdi, dall’intersezione con via Boccaccio a quella con via Santa Chiara. Stessa location dello scorso anno anche per Borgo Mare, all’ex mercato all’ingrosso. Completano il quadro l’Italia, tra corso Italia, via Diaz, via Garibaldi, via Mazzini e corso Verdi dall’intersezione con via Boccaccio a quelle con via Dante e via Oberdan, e il Mercato di Gusti, in via Rismondo. Le Pro loco e le associazioni saranno come sempre ospitate da via Crispi.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net