Msc pronto alla scalata del gruppo Hhla che opera a Trieste: lanciata un’Opa per il 49,9%
TRIESTE. Msc lancia un’opa per acquisire il 49,9% di Hhla. La notizia arriva di prima mattina come un terremoto per la logistica europea. L’operazione avrebbe un impatto ad ampio raggio sullo shipping globale e ricadrebbe con forza anche su Trieste, dove Msc controlla la società di gestione del Molo settimo e Hhla detiene invece la maggioranza nell’adiacente Piattaforma logistica, che nei piani dell’Autorità portuale sarà il punto di partenza per la costruzione del Molo ottavo. Se l’operazione andasse in porto, Trieste vivrebbe una rivoluzione nell’ambito del settore container, in cui Msc è oggi monopolista e Hhla si è presentata in prospettiva come un concorrente di primo piano.
La notizia è stata comunicata da Hhla con una nota ufficiale, in cui si legge che Msc vuole acquisire il 49,9% delle quote del principale terminalista del porto di Amburgo. Il gruppo italo-svizzero capitanato da Gianluigi Aponte lascerebbe la quota di maggioranza ai tedeschi. Nel comunicato si legge che «in stretto scambio con il Consiglio di vigilanza di Hhla, il Comitato esecutivo esaminerà e valuterà l'offerta annunciata nel migliore interesse dell'azienda e salvaguardando gli interessi di tutte le parti interessate».
[[ge:gnn:ilpiccolo:13172642]]
Continua dunque la politica di crescita globale di Msc che, dopo essersi interessata all’acquisizione di Ita Airways, sta perfezionando l’accordo da 4 miliardi per comprare Italo Treno. A Trieste Msc è da poco salita dal 50% all’80% nella società Trieste Marine Terminal che gestisce il Molo settimo, ha assunto attraverso una controllata il monopolio nel rimorchio e ha appena tenuto la cerimonia di battesimo della mega nave da 24 mila Teu Nicola Mastro.
L’evento ha scelto simbolicamente Trieste ed era stato interpretato come un segnale rispetto alla conferma delle proprie intenzioni di crescita nel porto attraverso l’allungamento del Molo settimo, ma l’offerta lanciata sulle azioni di Hhla dà a questo passaggio ulteriore significato. La Piattaforma logistica potrebbe diventare un terminal di fatto cogestito da Hhla e Msc, il cui peso come armatore condizionerebbe ad ogni modo pesantemente le scelte sullo sviluppo del Molo ottavo al di là della posizione di minoranza rappresentata dal 49,9%.
