Niente più grembiulino nelle scuole elementari di Viadana
Niente più grembiulino nelle scuole primarie del comprensivo di Dosolo, Pomponesco e Viadana. L’anno scolastico è iniziato in modo sostanzialmente regolare, senza particolari intoppi. Con una novità “di colore”: l’abolizione dell’obbligo di indossare il grembiulino. A deciderlo è stato il consiglio d’istituto. Come da regolamento scolastico, alle famiglie viene chiesto comunque di rispettare, nell’abbigliamento dei figli, il decoro dovuto all’ambiente scolastico.
Per quanto riguarda gli organici, non risultano esserci particolari buchi, tanto che alla media Parazzi si è potuti partire già con l’orario definitivo. Anche alle elementari e medie di San Matteo l’orario è quasi regolare (senza rientri pomeridiani, come da calendario, sino a fine settembre). L’assessore all’istruzione Rossella Bacchi coglie l’occasione per fare il punto sulle attività per il diritto allo studio. Tasto dolente è l’aumento esponenziale dei costi del servizio di trasporto: «Di conseguenza – nota l’assessore – abbiamo dovuto adeguare le tariffe a carico delle famiglie, che rimangono tuttavia basse rispetto agli altri Comuni, e coprono solo in minima parte i costi sostenuti dal Comune». A pagamento, come peraltro nella generalità delle scuole, sarà pure il servizio di accoglienza pre-scuola, affidato a personale retribuito. Le richieste, in verità, non sono tantissime, ma l’unico modo per cercare di abbattere i costi sarà trovare volontari. Diversi volontari sono intanto già attivi per il servizio Piedibus, l’accompagnamento a piedi dei bambini da un parcheggio-punto di raccolta sino alla scuola primaria. Due le linee attive: da via Rocca sino al distaccamento del Villaggio e dal piazzale di via Aroldi sino alla primaria Vanoni. Se qualcuno intendesse dare una mano, può telefonare al 338.1824182.
A San Matteo sono in via di risoluzione i problemi, non dipendenti dall’ente locale, relativi all’installazione di un contatore gas. Si conta di sistemare la questione in tempi brevi, «dopo di ché partirà il punto cucina interno per il servizio mensa», dice l’assessore. Le altre due cucine (presso le materne Bedoli e Cogozzo-Cicognara) sono invece già operative: «E a breve – anticipa la Bacchi – presenteremo i menù, anche per valutare eventuali correzioni e adattamenti».
Lavori in via di ultimazione anche a Casaletto con la posa della pavimentazione della nuova “palestrina”, che sarà utilizzata dai bimbi di prima, seconda e terza elementare per l’educazione fisica. Gli alunni di quarta e quinta andranno invece in una palestra regolare: per loro, come per i bimbi di Cogozzo e Cicognara, verrà organizzato pertanto un servizio di trasporto ad hoc.
A San Matteo e Cizzolo, nonostante il numero risicato di iscrizioni, è arrivato pure per quest’anno l’ok all’attivazione della scuola dell’infanzia. Alle materne e primarie del relativo comprensivo ci sono alcuni alunni diversamente abili: la dirigenza ha individuato i docenti di sostegno con procedure d’urgenza, in attesa di poter attingere definitivamente alla graduatoria d’istituto.
«A breve – annuncia infine la Bacchi – la biblioteca di San Matteo verrà aperta un pomeriggio la settimana, proprio per facilitare la frequentazione da parte di bambini e ragazzi».
