Addio a Carlo Cocconi, Ceresara piange il suo imprenditore
La comunità di Ceresara piange la scomparsa di Carlo Cocconi, 69 anni, morto nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di una emorragia cerebrale che lo aveva colpito sabato. Ricoverato all’ospedale Poma di Mantova le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Imprenditore, sposato con Maria Luisa Parosini e padre di due figlie, Valentina e Giulia, Carlo era persona stimata e benvoluta da tutti per il suo carattere cordiale, per la sua simpatia, per la sua disponibilità e generosità. Una generosità che è stata fino all’ultimo un tratto distintivo della sua vita, conclusasi con la donazione degli organi da lui disposta come socio Aido. Il turbamento e la commozione dell’intera cittadinanza per la morte di Cocconi si devono proprio alla sua straordinaria umanità e al suo amore per Ceresara, che perde un vero punto di riferimento. Perito industriale, amante dello sport e calciatore per diverse società dilettantistiche negli anni giovanili, Carlo Cocconi è stato uno degli animatori della Pro loco ceresarese e uno dei principali artefici del successo della fiera della Possenta tra gli anni Settanta e Novanta.
Imprenditore di successo nel settore delle tensostrutture, dotato di grandi capacità organizzative e relazionali, Carlo Cocconi è stato anche consigliere comunale dal 1990 al 1995, nell’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Maestrini, a conferma del suo impegno a favore del territorio. Impossibile elencare i contributi elargiti a beneficio del suo paese: munifico benefattore della parrocchia, sostenitore di ogni iniziativa promossa dal volontariato, sempre pronto a dare una mano, aveva, tra le altre cose, sponsorizzato insieme a un altro imprenditore, l’acquisto dell’auto della Protezione civile di Ceresara.
«Nei confronti di Carlo Cocconi abbiamo un debito di gratitudine - ha detto il sindaco Francesco Guarneri, facendosi interprete dei sentimenti della comunità - per tutto quello che lui ha fatto per Ceresara sia come imprenditore sia a titolo personale. Era davvero una brava persona, ne soffriremo la mancanza. In questo momento la nostra vicinanza e il nostro affetto va alla sua famiglia, cui esprimiamo il nostro profondo cordoglio». In segno di lutto per la morte di Cocconi le manifestazioni sportive previste nell’ambito della Festa dello sport per ieri e questa sera sono state annullate.
