Maturità, ecco i centini dell’Itis Barsanti di Castelfranco
Sono ben undici gli studenti dell’Itis Barsanti che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità: dieci sono dell’indirizzo Informatica, mentre uno solo dell’indirizzo Elettrotecnica. Tra loro c’è anche Liam Toaldo che l’anno scorso ha vinto la Gara nazionale di matematica, cosa che ha consentito al Barsanti di organizzare l’edizione 2023.
«La vittoria della gara nazionale mi ha portato a partecipare all’evento Fuoriclasse della Scuola, dove, assieme ad altre eccellenze italiane, sono stato premiato con una borsa di studio del Sole 24Ore», spiega Liam. «Ho inoltre partecipato all’Hackathon Ecosense di Castelfranco con la mia squadra formata da altri tre compagni di classe, con la quale ho vinto. Per il futuro mi sono già iscritto all’università di Padova, Ingegneria Informatica, e per mantenermi agli studi lavorerò da remoto per un’azienda di Milano».
[[ge:gnn:tribunatreviso:12935392]]
Un “dream team” quello vincitore di Hackaton visto che annoverava anche un altro centino, Lorenzo De Lazzari, le cui prospettive future sono continuare gli studi all’università di Padova, facoltà di Ingegneria Biomedica, ma anche la possibilità di iscriversi al Conservatorio per proseguire gli studi in tromba e pianoforte.
[[ge:gnn:tribunatreviso:12935393]]
La scelta di Ingegneria è quella che va per la maggiore per i centini del Barsanti, tutti orientati al settore scientifico, come statistica, fisica o informatica. In controtendenza, rispetto alla formazione avuta alle superiore, la scelta di Tommaso Carnio, che intende iscriversi al corso di laurea in Lingue Orientali a indirizzo giuridico-commerciale. Questi i nomi degli altri centini: Davide Zanellato (5AET); Francesco Marcon (5AI); Leonardo Erta, Alessandro Favaro, Elia Damiano Zanon (5BI); Milo Bizzotto, Daniele Simeoni, Eric Vanzetto (5CI).
