“Dona 1 sorriso” da record: 55.700 euro per bambini e associazioni
Scollinata quota 55 mila euro. È da record la somma che il comitato organizzatore di Dona 1 Sorriso consegnerà venerdì sera a Pian dei Castaldi (ore 19) alle famiglie di Emanuele, Liam, Mariasole e Mattia, nonché ad altre undici associazioni e realtà impegnate nel mondo del sociale.
Merito della tre giorni appena lasciata alle spalle, capace di richiamare nella storica location della manifestazione circa 5 mila persone, numero più numero meno.
[[ge:gnn:corrierealpi:12935877]]
Un boom di presenze oltre ogni più ottimistica previsione, ma agevolato anche dalla spettacolare tre giorni dal punto di vista del meteo. Quasi commossi i promotori e i volontari perché, considerate le difficoltà logistiche di raggiungimento della zona, è la conferma di essere entrati in modo stabile nel cuore dei bellunesi.
55700 EURO DA DONARE
«L’affluenza? Strepitosa», commentano in modo univoco degli organizzatori. «Abbiamo superato qualsiasi precedente edizione, grazie a una notorietà sempre maggiore e al ritorno della formula classica, comprendente sia la festa e sia il torneo di calcetto. È innegabile che la risposta dei nostri amici ci riempia d’orgoglio, perché ciò ripaga gli sforzi organizzativi che durano quasi un anno».
Quanto alla donazione, vero scopo ultimo di Dona 1 Sorriso, la cifra esatta ammonta a 55700 euro, pronta a essere così suddivisa: 8300 euro a testa alle quattro famiglie di Emanuele, Liam, Mariasole e Mattia, 6000 euro destinati all’inserimento e al supporto educativo individualizzato nei centri estivi per bambini con disturbi del neurosviluppo, 2500 euro ad Aisla Belluno, Comitato Genitori Cusighe, Mongolfiera di Giorgia e Associazione Cucchini Onlus, 1500 euro a Comitato Intesa Belluno e Assi Onlus, 1000 euro a Il Sociale premia lo sport, Cantiere della Provvidenza e Spingitori Inaffidabili e infine 500 euro all’Istituto comprensivo Trichiana. Venerdì alle 19 satanno consegnati gli assegni.
Il precedente record era datato 2018, con 46790 euro. Quasi 10 mila euro di differenza, nonostante paradossalmente sia avvenuto un po’ di calo nella vendita dei biglietti della lotteria.
Al contrario, a ruba le oltre 1500 magliette realizzate per questa edizione, così come l’afflusso di persone ha quasi mandato in tilt i chioschi costretti a rifornimenti d’emergenza.
FESTA
Notevole l’accompagnamento musicale durante la tre giorni. Dal Sorrisini Party del venerdì sera dedicato ai giovani e in cui l’animazione è stata garantita da Tiziano Fabris Dj al concerto live del sabato firmato Gran Cafè Italia, con l’aggiunta dei fuochi d’artificio e la sorpresa in tema Avatar del comitato organizzatore. A chiudere la nottata, Dj Met.
Domenica la musica dal vivo dei Jem ha creato il sottofondo perfetto alla rilassante giornata pensata per le famiglie, mentre i bambini usufruivano in modo gratuito del gonfiabile.
«Indubbio successo ha registrato l’angolo selfie, con oltre 1000 autoscatti», aggiungono da Dona 1 Sorriso. «Al Villaggio Bonsai assai apprezzata visto il gran caldo pure la piscina aperta a tutti i presenti per poter avere un po’di refrigerio e relax».
Piacevole e ricca di significato la visita del pilota Axel Bassani. Il talento feltrino della Superbike ha firmato la propria foto sul muro dei campioni, visitando la struttura e rendendosi disponibile a selfie con i fan. Apprezzata anche la visita di Lorenzo Cima, pure lui chiamato ad apporre il proprio autografo sulla foto.
«Dispiace per qualche leggero disagio dovuto alla strada un po’ stretta, ma il servizio della Protezione Civile “Monte Peron” ne ha senza dubbio limitato la quantità».
