Limite di velocità ridotto dai 50 ai 30 orari nel centro di Polesine
Una recente delibera della giunta comunale di Pegognaga guidata dal sindaco Matteo Zilocchi, ha individuato una “Zona a Velocità Limitata” nella frazione di Polesine, ai sensi dell’art. 135 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada, con velocità limitata a 30 chilometri orari.
Il provvedimento di rivedere a ribasso il limite di velocità, attualmente fissato in 50 Km/h, in alcuni tratti viari del centro urbano di Polesine, include le seguenti aree di circolazione: piazza Mazzini, strada Mantovana, da piazza Mazzini fino al semaforo di strada Marina, via Torelli, via Calipari, via Pio la Torre, piazza dei Bersaglieri, via Vescovo Bertazzoni, via San Giacomo Apostolo, via papa Giovanni XXIII, via XX Settembre, via Nilde Iotti, via Madre Teresa di Calcutta, via Don Sergio Iberi.
L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza della circolazione, soprattutto degli utenti deboli della strada, in particolare ciclisti e pedoni. “Tali misure favoriscono una mobilità più sostenibile e inducono all’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale – si legge nella delibera - agevolando la mobilità di biciclette e veicoli elettrici. Si ritiene inoltre che per detta rete viaria debba essere prevista un’adeguata disciplina della circolazione dei veicoli che sia coerente con la destinazione residenziale dell’area e tuteli quanto più possibile gli abitanti della zona e i fruitori degli esercizi commerciali presenti in zona. L’istituzione di una zona a velocità limitata, dove applicare il limite di 30 Km/h, è l’intervento che meglio si adatta alle esigenze evidenziate, in quanto la riduzione della velocità massima ammissibile determinerebbe la sensibile diminuzione dei rischi correlati alla circolazione stradale. Nel merito il presente indirizzo è impartito al Responsabile dell’Area Polizia Locale per i relativi provvedimenti”.
