All’ex cotonificio di Strambino lavori in corso: chiuso 5 mesi
STRAMBINO
Il grande salone comunale dell’ex cotonificio di Strambino non potrà essere utilizzato per i prossimi quattro o cinque mesi. A confermarlo è stato il presidente della Pro loco, Domenico Martelli, che ha in gestione il locale da oltre un decennio in convenzione con il comune.
Il grande salone polifunzionale, parte dell’immobile comunale dell’ex cotonificio strambinese, è infatti interessato a una serie di lavori. Il più importante primo la sostituzione di tutti gli infissi: servono nuove porte e finestre per la riqualificazione energetica della struttura con la riduzione dei consumi e della bolletta elettrica. Bolletta finanziata con il contribuito di 75mila euro concesso ai “Comuni per la sostenibilità e efficienza energetica e per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici”.
È stato programmato per il mese di luglio l’inizio dei lavori di sostituzione degli infissi, affidati alla ditta specializzata Ponte serramenti tecnologia e design di Ponte San Giovanni (Perugia) con la direzione dei lavori affidata all’architetto Laura Benedetto. Sempre a lei è stata affidato lo stesso incarico per i due altri interventi di sostituzione degli infissi: al primo piano della scuola media Panetti e nell’edificio della scuola materna della frazione Crotte.
Nei mesi estivi, durante il periodo di chiusura per le vacanze, la stessa impresa dovrà provvedere prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, alla sostituzione completa degli infissi sia nell’edificio comunale della scuola d’infanzia della frazione Crotte che di quelli del primo piano della scuola media Panetti, finanziati con i fondi del Cse 2022 (Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica).
Ma, come ha anticipato l’assessore Serena Grassino, alla spesa di oltre 191 mila euro prevista per la sostituzione degli infissi del primo piano della scuola media, il comune ha programmato anche il completamento, a proprie spese, dell’intervento di riqualificazione energetica del secondo piano dell’edificio della scuola Media Panetti. Il salone polifunzionale dell’ex cotonifico resterà chiuso per un periodo più lungo dell’estate perché, come hanno anticipato sia l’assessore Serena Grassino che il presidente della Pro loco Domenico Martelli, oltre alla iniziale sostituzione degli infissi, nei mesi prossimi sarà interessato ai lavori di adeguamento della struttura e dei vari impianti. Si partirà da quello elettrico passando alle nuove norme di sicurezza dell’immobile.
La capienza del salone sarà omologata per ospitare al suo interno fino a 399 persone. «Il salone polifunzionale dell’ex cotonificio nei prossimi mesi non sarà utilizzabile - ha spiegato Domenico Martelli - forse con una parentesi per il 2 e 3 settembre, in occasione di Strambinaria 2023, tra il primo il lavoro iniziale di sostituzione degli infissi e l’inizio dei successivi lavori che, secondo le previsioni iniziali, dovrebbero essere portati a termine entro il prossimo autunno e consentirci di riprendere all’interno le attività della Pro loco prima della fine del 2023».
