Al Bearzi tre studenti al top, premiato l’indirizzo informatico
UDINE. Sono tre i diplomati con il 100 all’istituto tecnico industriale Bearzi. Si tratta di Andrea Mauro, Pietro Vidoni e Lorenzo Del Forno.
I ragazzi, che escono dall’indirizzo Informatica e telecomunicazioni, hanno la qualifica di tecnico industriale informatico, una figura professionale che si colloca nelle imprese dedicate alla produzione di software e nelle realtà in cui siano attività rilevanti la produzione e la gestione del software, il dimensionamento e l’esercizio di sistemi di elaborazione dati.
Nel concreto il tecnico industriale informatico svolge l’analisi di sistemi e progetta programmi applicativi, hardware e software di sistemi industriali, di telecomunicazioni, di infrastrutture di rete, di automazione e di elaborazione dati; pianifica inoltre lo sviluppo delle risorse informatiche in realtà produttive e assiste gli utenti fornendo loro consulenza e formazione di base.
Svolge inoltre programmazione web lato client e server, sviluppo per dispositivi mobili ed embedded. «Siamo orgogliosi che tre nostri allievi dell’indirizzo informatico abbiano raggiunto il punteggio massimo – riporta la dirigente scolastica Lucia Radicchi –: segno che alla passione e all’impegno per una disciplina esigente come l’informatica hanno saputo associare una solida preparazione nelle materie culturali. Penso che una formazione tecnica e culturale ampia sia un bel traguardo per questi ragazzi».
