Добавить новость
123ru.net
World News
Июль
2023

Monfalcone, saranno clonati e portati alla Rocca i reperti custoditi al Castello di Gorizia

0

MONFALCONE. Maioliche, ceramiche e vasellame: la memoria medioevale della Rocca riportata alla luce nel 1962 dal Gruppo Speleo Monfalconese del Fante, in collaborazione con i Musei provinciali di Gorizia, conservata nel Museo del Borgo Castello isontino, sarà “clonata” da sapienti mani di artigiani specializzati, nell’ambito di un progetto di riallestimento degli spazi di visita della fortezza cittadina. È l’obiettivo che si pone l’amministrazione comunale in vista del 2025, quando le celebrazioni di Gorizia e Nova Gorica Capitali europee della Cultura, coincideranno con la ricorrenza dei 500 anni dalla costruzione del simbolo che campeggia sulla città nella sua forma attuale. È un ulteriore tassello inserito nel percorso di valorizzazione del patrimonio storico di Monfalcone, nell’ottica di un museo diffuso. Una sorta di “cammino” turistico dentro il periodo medioevale dalle antiche mura di piazza Falcone Borsellino al municipio che presto vedrà risplendere i reperti recuperati durante i lavori di restauro dell’edificio nel museo allestito nell’ala sud. Il sindaco Anna Maria Cisint, infatti, ha in programma una nuova sistemazione degli spazi interni della Rocca, sfruttando al meglio le due stanze della torretta. L’idea è quella di trasferire sopra i pannelli che illustrano le ricerche speleologiche per ricavare nel vano sottostante un nuovo allestimento dove collocare le repliche fedeli in tutto e per tutto alle maioliche e alle ceramiche custodite nel Museo di Borgo Castello.

[[ge:gnn:ilpiccolo:12888847]]

Un’operazione, la replica di reperti antichi, già sperimentata dall’amministrazione comunale, quando in occasione della mostra sulle città murate fece riprodurre perfettamente una ciotola conservata al Museo di Aquileia, a fronte dell’autorizzazione del ministero dei Beni Culturali e messa anche a disposizione dei visitatori. «Negli ultimi tre anni abbiamo arricchito le dotazioni interne e migliorato gli spazi di visita della Rocca – ha spiegato il sindaco Cisint –. Accanto all’osservatorio con un cannocchiale che consente la visione di tutto il comprensorio, da quest’anno c’è uno schermo touch screen in cui sono inserite centinaia e centinaia di immagini per conoscere la storia della città e quella della Grande guerra dell’adiacente parco tematico. In vista dei 500 anni dalla sua costruzione, l’obiettivo che ci siamo dati è il riallestimento dello spazio museale che, in abbinamento al museo del municipio, consentirà di cogliere l’importanza della città durante i periodo patriarcale e quello veneziano della sua ricostruzione».

[[ge:gnn:ilpiccolo:12888848]]

A ripercorrere la storia ed il valore delle ceramiche e maioliche monfalconesi è Lucio Gregoretti, che ha curato la mostra sulle città murate ed il relativo volume nel quale sono state censiti e descritti i reperti, corredato da un saggio di Roberta Costantini. Nel 1962 il Gruppo Speleo Monfalconese del Fante rinvenne un cospicuo nucleo di reperti databili tra Protostoria e tardo Rinascimento, nel fossato compreso tra le due cinte, in particolare nell’anello che racchiudeva il mastio. Fu svuotato un vano che consegnò una rilevante quantità di ceramica rimescolata.

[[ge:gnn:ilpiccolo:12888849]]

Ceramiche distinte in tre classi, la grezza da fuoco, l’invetriata e la maiolica arcaica. Reperti, ha raccontato Gregoretti, che hanno consentito di ricostruire il vasellame utilizzato dalle guarnigioni che presidiavano l’area, punto di osservazione del territorio, a sua volta passaggio obbligato fra la pianura padana e l’est Europa. Ciotole e tazze di colore bruno verdastro o lionato risalgono al periodo tra l’ultimo quarto del XIII secolo e la prima metà del XV secolo. Insomma, la storia antica di Monfalcone messa a disposizione di cittadini e turisti.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net