Добавить новость
123ru.net
World News
Июль
2023

ShorTS incorona a Trieste Massimiliano Caiazzo: « “Mare fuori” mi cambia»

0

TRIESTE Massimiliano Caiazzo è già una star: su Instagram ha quasi un milione e mezzo di follower. Il fenomeno “Mare fuori”, la serie tv sulle vicende dei giovani detenuti di un istituto penitenziario minorile di Napoli che solo su Raiplay ha totalizzato più di 105 milioni di visualizzazioni, è anche merito suo.

[[ge:gnn:ilpiccolo:12888310]]

Massimiliano interpreta uno dei protagonisti, Carmine Di Salvo, proveniente da una famiglia camorrista, finito dietro le sbarre per un omicidio commesso per difendere la fidanzata, ma deciso a dare tutt’altra direzione al suo destino. ShorTS – International Film Festival dedica quest’anno a Caiazzo il Premio Prospettiva, riservato ai giovani talenti tra attori e attrici, che nelle scorse edizioni ha tenuto a battesimo alcuni dei futuri protagonisti assoluti del nostro cinema, da Alba Rohrwacher a Luca Marinelli, da Michele Riondino a Matilda De Angelis.

Un riconoscimento, insomma, che sa guardare lontano. Massimiliano lo riceverà oggi (domenica 2 luglio) al Teatro Miela, in un incontro nel quale si racconterà al pubblico, seguito dalla proiezione del film “Piano Piano” di Nicola Prosatore, nel quale interpreta un ragazzo di periferia nella Napoli del 1987.

[[ge:gnn:ilpiccolo:12886131]]

Sempre nel programma di oggi avrà inizio, alla Casa del Cinema di Trieste, il workshop Cinematic VR per realizzare un video immersivo insieme al regista Marco Fabbro. Alle 21.15 al Giardino Pubblico, comincerà la sezione Maremetraggio con i primi dieci cortometraggi in concorso da tutto il mondo, seguita da “Manuale di cinematografia per dilettanti - Vol. I” di Federico Di Corato, nella sezione riservata ai titoli italiani.

Ma chi ha amato Caiazzo in “Mare fuori”, o nei panni di Riccardo, uno dei figli di “Filmumena Marturano” nella versione Rai con Vanessa Scalera, non potrà rinunciare a incontrarlo di persona e, magari, capire in anteprima cos’è successo a Carmine dopo la fine della terza stagione: nell’ultima puntata viene coinvolto in una sparatoria, lo vediamo solo riaprire gli occhi in ospedale. «Sappiamo che sarà nella quarta stagione, ma non sappiamo come», accenna sibillino Massimiliano.

[[ge:gnn:ilpiccolo:12887113]]

Il personaggio di Carmine ha colpito molti anche perché esula dallo stereotipo del ragazzo che proviene da una famiglia camorrista. Lei come lo ha vissuto?

«Siamo cresciuti insieme, a volte sembrava buffo come la sua storia avesse, di pari passo, dei punti in comune con la mia. Per esempio il fatto che nella prima stagione si confronta col concetto di essere pecora (i suoi compagni lo soprannominano “o piecuro”, il pecorone, intendendo che è un codardo, ndr), nella seconda con una parte molto buia di sé, nella terza con una sorta di perdono in primo luogo verso se stesso, e poi verso gli altri. Erano dei punti in cui, in quegli stessi periodi, mi ritrovavo».

Com’è cambiata la sua vita dopo il successo enorme di “Mare fuori”?

«La serie ha molti fan fin dalla prima stagione, su Raiplay è cresciuta, e infine quando è passata su Netflix ha avuto un pubblico ancora più ampio. Questo successo ovviamente mi sta cambiando, anche banalmente essere riconoscibili in pubblico ti porta a mettere in discussione delle abitudini. Ha fatto emergere nuovi lati di me sui quali mi sto interrogando».

Durante le riprese di “Mare fuori 4” a Napoli i fan hanno assediato il set. Ci sono stati dei momenti difficili?

«Sì, ce ne sono stati. Fa parte del gioco, ma lì per lì non è semplicissimo gestirli. Tutta la troupe e la produzione hanno dovuto imparare a gestire certe dinamiche. I fan portano amore, ma a volte l’amore nelle relazioni di qualsiasi tipo ti fa fare cose che, a mente lucida, non avresti fatto».

[[ge:gnn:ilpiccolo:12872444]]

Nel cast della serie c’è anche Valentina Romani, che a Trieste ha girato “La porta rossa”. L’esperienza del set vi ha legati anche legati anche nella vita reale?

«Certo, facciamo gruppo fin dal primo giorno. Ed è stata il motivo per cui questa serie ha avuto così tanto successo. Mi piace pensarci come un gruppo di artisti che si incontrano e, a volte, si scontrano tra di loro».

Prossimamente la vedremo in una nuova serie Disney+, “Uonderboys”, fra magia e mistero in una Napoli sotterranea. Qual è il suo personaggio?

«La serie, che mi piace definire un “urban fantasy”, segue la falsariga dei “Goonies”: ci sono cinque bambini che vivono nel mito del Munaciello, figura tradizionale del folclore napoletano, interpretato da me. È un personaggio che attinge alla realtà, in senso un po’ esoterico, diverso esteticamente e interiormente da Carmine, guidato da tutt’altro bisogno. Le riprese sono state molto difficili, in pieno inverno nei sotterranei di Napoli. E c’è un bel po’ di action».

Il Premio Prospettiva guarda al futuro: lei come lo sogna?

«Mi auguro di continuare a interpretare personaggi diversi tra loro e soprattutto di confrontarmi con registi che mi danno la possibilità di crescere. L’umore fa alti e bassi quando fai questo lavoro, a volte ho momenti di down, ma ho 26 anni e sto facendo una gavetta d’oro».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net