In cella per pedofilia il triestino Ivaldi, ex manager di Redox
TRIESTE La Polizia ha arrestato il cinquantaquattrenne triestino Antonello Ivaldi, su cui pendeva un mandato di cattura internazionale per pedofilia. Come rende noto un comunicato della Questura, l’uomo era ricercato per scontare una condanna per i reati di violenza sessuale aggravata, sfruttamento sessuale di bambini e pornografia infantile.
Ivaldi, ex amministratore della Redox di San Dorligo, società per cui era stato chiesto il fallimento, è stato portato in Italia, con un volo diretto a Fiumicino, dalle Filippine, dove si trovava già in arresto.
Il cinquantaquattrenne, destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Trieste, deve ora espiare una pena residua di 7 anni 11 mesi e 19 giorni di reclusione. «Ivaldi si era reso irreperibile, facendo perdere le proprie tracce, già dal 2017», scrive la Questura.
«Dai primi accertamenti del personale della sezione criminalità organizzata della Squadra mobile di Trieste e del Servizio Centrale Operativo di Roma, era emerso che nel febbraio del 2019 il ricercato aveva effettuato, tramite l’ambasciata italiana di Abu Dhabi, la richiesta di rilascio del passaporto. Presumibilmente – precisa la nota – al solo fine di conoscere la sua posizione nei confronti della giustizia italiana. Le attività volte alla ricerca di Ivaldi hanno avuto una svolta allorché lo stesso è stato inserito nell’elenco dei ricercati attenzionati nell’ambito del progetto Wanted 3, finalizzato alla cattura di latitanti».
Per arrestare l’uomo, la Polizia ha costruito un team investigativo composto da esperti della Mobile e del Servizio Centrale Operativo. Dalle verifiche sugli account social gli agenti sono risaliti al luogo in cui Ivaldi si trovava, vale a dire nelle Filippine.
La Cooperazione Internazionale di Polizia ha quindi informato le autorità del posto che, a loro volta, si erano occupate dell’arresto. L’uomo è stato poi condotto in Italia dalla polizia filippina, con un volo diretto all’aeroporto di Roma Fiumicino. G.S.
