Oltre ai ciak, il torneo e i buskers: nuovi divieti di sosta a Muggia
MUGGIA Un luglio “tribolato” a Muggia per il transito, non solo di veicoli ma anche di pedoni, e la sosta delle auto per i numerosi eventi che sono in programma nella cittadina.
Dopo l’ordinanza legata alle riprese del film “Heads of the state” che coinvolge diverse aree cittadine dal 26 giugno al 5 agosto, dal 3 al 10 luglio saranno due le manifestazioni che limiteranno giocoforza il transito e la sosta, ossia “Muggiaestate 2023” e “Muja Buskers Festival”. Nel periodo compreso tra martedì 4 luglio e sabato 8 luglio 2023 si svolgerà al campetto di basket del ricreatorio parrocchiale “Penso”, un ritorno dopo tre anni di stop, la quattordicesima edizione del Torneo nazionale di minibasket “MuggiaEstate 2023”, organizzato dalla Asd Pallacanestro Interclub Muggia e patrocinato dal Comune di Muggia. Al torneo, che ha avuto inizio nell’ormai lontano 2007, parteciperanno numerose squadre di ragazzi e ragazze provenienti da tutto il territorio nazionale. Il torneo è suddiviso nelle categorie “Aquilotti” classe 2012/2013, 2013 e 2014, e “Gazzelle” 2012, 2013, 2014. Motivo per il quale si è reso necessario per l’organizzatore trovare spazi idonei per la sosta dei veicoli esclusivamente a supporto della manifestazione per non creare intralcio. Spazi che sono stati individuati in via San Giovanni nel tratto compreso tra il civico 1 e l’intersezione con via Mazzini, sull’area attualmente destinata al transito pedonale delimitata da paletti amovibili, dalle 8 di lunedì 3 luglio alle 24 di domenica 9 luglio.
Da 5 al 9 luglio si svolgerà invece, come noto, la settima edizione del “Muja Buskers Festival – festa del circo contemporaneo e del teatro di strada” che interesserà diverse zone del centro di Muggia. L’Associazione Sparpagliati, organizzatrice del festival, a cui il Comune di Muggia ha assegnato un contributo straordinario di 15 mila euro per la manifestazione, ha richiesto di poter usufruire di alcune aree libere da veicoli. Motivo per il quale, con apposita ordinanza firmata dal commissario di Polizia locale, Mariagrazia Vergerio, è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto per i mezzi a seguito del “Muja Buskers Festival”, dalle 8 del 6 luglio alle 19 del 10 luglio su tutta l’area rientrata lato mare in via Manzoni di fronte al civico 2; dalle 8 del 7 luglio alle 19 del 10 luglio su quattro stalli di sosta a pettine ubicati in via Roma tra i civici 8 e 10, di fronte alla biblioteca, su quattro stalli di sosta a pettine ubicati in via Tonello 2/A, dopo l’accesso carrabile dell’Oratorio, e su quattro stalli di sosta perpendicolari (ad esclusione degli stalli per disabili) ubicati in piazza Repubblica di fronte al civico 4.
