Chi affronterà l’Italia di volley femminile alle Finali di Nations League? Occhio a una naturalizzata!
L’Italia si è qualificata alla Final Eight della Nations League 2023 di volley femminile. Le azzurre hanno concluso la fase preliminare con 8 vittorie in 12 partite disputate e chiuderanno al quinto o al sesto posto in classifica generale. Il piazzamento finale in graduatoria dipenderà dal risultato di Brasile-Thailandia: la nostra Nazionale sarà quinta in caso di vittoria delle asiatiche, altrimenti sarà sesta alle spalle proprio delle verdeoro. La classifica assume un’importanza rilevante, visto che determinerà il tabellone degli atti conclusivi del prestigioso torneo internazionale itinerante.
Chi affronterà l’Italia ai quarti di finale della Nations League? Le Campionesse d’Europa incroceranno la Turchia (terza classificata) se chiuderanno al sesto posto (sembra l’ipotesi più probabile, visto che il Brasile partirà con i favori del pronostico), mentre se concluderanno in quinta posizione se la dovranno vedere contro la Cina (quarta classificata). Gli USA hanno concluso in seconda posizione, ma saranno testa di serie numero 1 in quanto ospiteranno la Final Eight e incroceranno dunque l’ottava classificata (la Germania). La Polonia ha vinto la fase preliminare, ma assume il ruolo di tds numero 2 e quindi sfiderà la settima in graduatoria (il Giappone se il Brasile batterà la Thailandia o perderà al tie-break, altrimenti proprio le verdeoro).
L’Italia ha perso contro la Turchia in occasione della prima settimane di gara, ma la nostra Nazionale sembra ora più rodata e pienamente in grado di fronteggiare la banda di Daniele Santarelli, guidata dalla naturalizzata Melissa Vargas, fuoriclasse di origini cubane che da quest’estate indossa la casacca anatolica. Le ragazze del CT Davide Mazzanti hanno invece battuto la Cina al tie-break durante la seconda settimana della fase preliminare: Anna Danesi e compagne possono nuovamente ripetersi contro la solida formazione asiatica. La qualificazione alle semifinali non è impossibile per le azzurre, che al turno successivo incrocerebbero la vincente di USA-Germania se saranno quinte in classifica oppure la vincente di Polonia-Giappone se saranno seste.
Foto: FIVB
