Meccanici, ingegneri, assicuratori: i grandi gruppi in cerca di talenti
Due ali di ragazzi sul terrapieno di piazza Libertà in attesa di incontrare le aziende protagoniste dell’edizione 2023 di “Job Breakfast”, la fiera del lavoro all’aperto organizzata dall’università di Udine.
È l’immagine simbolo di un evento unico a livello nazionale che facilita l’incontro tra domanda e offerta, cercando di mettere a proprio agio i giovani candidati con metodi e approcci informali.
Le 35 aziende di valenza nazionale e internazionale presenti hanno proposto circa 600 opportunità professionali in tutti settori e la risposta non si è fatta attendere, visto che sono stati più di 1.200 i colloqui sostenuti da circa 310 laureati e studenti di tutti i corsi di studio dell’ateneo friulano.
DAL CAPPUCCINO AL COLLOQUIO
La giornata è cominciata alle 8 con la colazione dei ragazzi insieme alle imprese.
Poi è stata la volta dei 100 secondi di presentazione sotto la loggia del Lionello, anticamera dei colloqui veri e propri. «Siamo a caccia di talenti – confessa Andrea Virgilio di Beliven, software house di Udine –. Siamo nati quattro anni fa ma siamo già un gruppo di quaranta persone.
La nostra filosofia è chiara, e punta alla felicità del dipendente: se chi collabora con noi si trova bene, lavorerà bene e quindi renderà soddisfatti i clienti».
Chi è alla ricerca di giovani desiderosi di crescere non solo a livello professionale, ma anche personale, è la multinazionale di Mereto di Tomba, Biofarma: «La crescita della nostra azienda – dice Simona Attichi – crediamo debba andare di pari passo con la crescita delle persone che ne fanno parte. Ci interessano giovani curiosi e disposti a imparare».
DUE COLOSSI A UDINE
Sono arrivate anche due aziende di profilo internazionale come Pwc e Leonardo.
«A noi interessano studenti o neolaureati in discipline economiche e ingegneristiche – chiarisce Serena Tognarelli di Pwc – disposte a girare il mondo per seguire progetti internazionali. In Italia siamo in 8 mila, con un’operatività in 150 Paesi».
Per quanto riguarda Leonardo, come sottolinea Camilla Ruggeri, «i profili che ricerchiamo sono quelli ingegneristici, economici, matematici e statistici». «Però per noi è fondamentale che le nuove leve siano entusiaste e carismatiche, oltre che desiderose di crescere nell’ambito dell’azienda», conclude Ruggeri.
I PROTAGONISTI
C’è chi si è presentato con il curriculum tra le mani, chi l’ha portato all’interno di una chiavetta Usb. È diversificata la platea di ragazzi protagonisti del Job Breakfast dell’università di Udine. «Ho studiato lingue e letterature straniere – racconta Martina Rossetto – e quindi sono attratta soprattutto da quelle aziende che puntano sull’internazionalizzazione.
È comodo riuscire a trovarle in un luogo come questo, dove la distanza tra mondo del lavoro e noi studenti sparisce».
All’evento hanno partecipato anche studenti alla ricerca di tirocini, come avvenuto per Giacomo Perrone: «Sono un allevo del professor Marco Sartor. Questo format mi piace molto e ho trovato diversi spunti interessanti».
Monica Mensa è invece alla ricerca di realtà che operano nel settore ambientale ed economico. «È la prima volta che partecipo a iniziative di questo genere, ma l’impressione è positiva», sostiene Mensa. E se Allegra Rosso vede il suo futuro a portata di mano grazie al “Job Breakfast”, «avendo il tempo e la tranquillità di conoscere diverse aziende», Leonardo Martina riserva un plauso all’ateneo friulano: «L’evento è molto ben organizzato e ti fa sentire a tuo agio. Credo sia un’ottima occasione per la nostra generazione».
LE AZIENDE PROTAGONISTE
Le 35 realtà che hanno partecipato all’evento sono espressione di svariati settori: aeronautico, aerospaziale, assicurativo, biomedicale, consulenza aziendale, creditizio, edile, elettronico, energetico, informatico, meccanica di precisione, metalmeccanico, navale, pubblica amministrazione, ricerca di personale e servizi.
Si è trattato, nello specifico di Abs Acciaierei Bertoli Safau, AcegasApsAmga, Agenzia delle entrate, Arpa Fvg, Assifriuli Group, Axians Italia, Beliven, Bioenerys, Biofarma Group, Bluenergy Group, Bnl Bnp Paribas, Coesia, Danieli&C Officine meccaniche, Ernest&Young, Fantoni Group, Fincantieri, Friulair, Fusion Worldwide, Gruppo Pittini, Gruppo Scudo, Idealservice, Kronotech, Leonardo, Liebherr Italia, Lima Corporate, Omnia Technologies, PricewaterhouseCoopers – Pwc, Real Comm, Regione Friuli Venezia Giulia, Ryoma, Sisecam Flat Glass Italy, Sms Group, Tennant Company, Umana, Westinghouse Mangiarotti.
