Tre giorni di immersione nel fantasioso e colorato mondo dei fumetti, dei videogiochi, dei manga e dei cartoon. Da venerdì 2 a domenica 4 giugno (dalle 10 alle 19) alla Grana Padano Arena e Theatre va in scena la seconda edizione di Mantova Wonderfest, la manifestazione dedicata alla cultura pop dai comics ai cartoni animati, dai supereroi americani ai manga giapponesi fino ai videogiochi di ieri e di oggi. Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, i celebri interpreti delle sigle dei cartoni animati più amati, saranno ospiti dell’evento rispettivamente nelle giornate di venerdì e domenica.
Ci saranno anche Chef Hiro, il cuoco e volto tv ambasciatore della cucina giapponese in Italia (sabato) e Danilo Bertazzi, l’indimenticato folletto “Tonio Cartonio” del programma Rai “Melevisione” (domenica).Spazio, poi, ad alcune voci note: i doppiatori Fabrizio Vidale (Vegeta nel cartoon “Dragon Ball), Massimiliano Alto (Sean Austin nella trilogia “Il Signore degli Anelli”) e Gianluca Iacono (voce italiana dell’attore Jack Black e del protagonista di “Holly e Benji” Oliver Hutton).
Si potranno, poi, trovare gli stand dove acquistare fumetti e gadget a tema e le aree gioco dove sfidarsi con i videogiochi che hanno fatto la storia e provare i cabinati originali degli anni Ottanta e Novanta. Un’area sarà dedicata all’esposizione di complesse costruzioni con i mattoncini, mentre nella “artist alley” si potranno incontrare e osservare al lavoro venti fumettisti e illustratori. Tra loro , Francesco Barbieri, autore della locandina di questa edizione, e Paolo Barbieri, noto illustratore mantovano.
A chiudere la tre-giorni, domenica, non può mancare il contest dei cosplay con i più spettacolari costumi ispirati ai personaggi di cartoni animati, film, videogiochi, anime e serie tv. Una gara aperta a tutti i cosplayer presenti che verranno valutati per qualità del costume, interpretazione del personaggio e originalità. Info: www.wonderfest.it.