Estasi Cava Manara, batte Ebro e vola in C regionale con un Villa ispirato
CAVA MANARA. Dopo il successo nel primo match del girone finale all'italiana contro Bollate, la Sgr Cava Manara si ripete battendo anche Ebro Milano (60-50) e ottenendo così la promozione in C Regionale. La Novabasket approccia nel migliore dei modi il primo quarto (27-16 al 10'), raggiungendo il +13 all'intervallo lungo (36-23; nella ripresa Zandalasini & C amministrano (50-36 al 30') fino alla sirena in una gara che, di fatto, è rimasta in controllo dei ragazzi di coach Garavaglia per 40’. Uno straordinario Villa ha messo a segno 20 punti, doppia cifra anche per Casadei e Nazha (11 a testa).
[[ge:gnn:laprovinciapavese:12828960]]
Garavaglia entusiasta
«Siamo davvero contenti - commenta soddisfatto coach Garavaglia dopo il match di sabato sera - siamo partiti subito forte, andando in vantaggio di 11 a fine primo quarto e indirizzando la partita sui binari giusti. Abbiamo concesso pochissimo in fase difensiva e tanti sono stati i protagonisti».
È la seconda promozione in 4 anni per Cava (la prima nel 2019 vincendo la serie proprio contro Bollate). «La promozione di 4 anni fa era inaspettata - continua Garavaglia - mentre quest'anno tutti ci davano per favoriti e alla fine, da gennaio in poi, abbiamo dimostrato tutto il nostro valore. La svolta? È arrivata con la sconfitta subita nel girone di qualificazione contro Garegnano, da quel momento la squadra si è compattata e anche la difesa è migliorata notevolmente. La serie contro Turbigo poi ci ha dato una consapevolezza ancora maggiore, avendo vinto due partite in trasferta su un campo difficile. Menzione speciale per il capitano DiGiulio, con il quale ho vinto tre campionati, grazie anche a Giacomo Nicola per l'aiuto in panchina Ora ci godiamo la vittoria e poi faremo le nostre valutazioni sulla stagione che verrà».
A fargli eco è proprio il capitano Massimo DiGiulio: «Il match è stato intenso - spiega - con percentuali basse e noi l'abbiamo indirizzato subito, mantenendo poi il vantaggio senza mai rischiare. È stata una stagione in cui nella prima parte abbiamo faticato pur vincendo, mentre nella seconda l'annata è svoltata. È stato tutto un crescendo e abbiamo giocato dei play off stupendi da imbatttuti: l'acquisto di Manuelli ha sicuramente dato qualcosa in più, anche fuori dal campo».
