Добавить новость
123ru.net
World News
Май
2023

Nove anni senza Andy, ucciso in Ucraina: «La guerra frena la ricerca della giustizia». Il pm: «Insabbiamenti come per Regeni»

0

Pavia. Ucciso dai colpi di mortaio della guardia nazionale ucraina il 24 maggio 2014. Genitori, amici e conoscenti l’hanno ricordato al Copernico di fronte a una platea di studenti, lì dove Andy Rocchelli ha fatto il liceo: lui, il reporter di Pavia ammazzato a 30 anni mentre documentava le condizioni dei civili nel Donbass, all’epoca presidiata dalle milizie di Kiev. «Abbiamo la verità chiarita dalla magistratura, ma sulla sua morte ma non ancora giustizia», è il commento amaro di Rino Rocchelli, il cui figlio gli è stato strappato dalle granate del mortaio nove anni fa.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:12822558]]

Cercheremo sempre la verità

Tre gradi di giudizio hanno accertato la dinamica di quel 24 maggio di sangue, quand’è morto anche Andrej Mironov, amico e collega di Rocchelli. Il processo ha ricostruito nei dettagli i due omicidi e provato le responsabilità della guardia nazionale di Kiev. Ma l’unico imputato, il soldato Vitaly Markiv, è stato assolto per non aver commesso il fatto. O come ha detto agli studenti Andrea Zanoncelli, pm nel processo di Pavia: «Abbiamo una sentenza non più modificabile di assoluzione che non confuta le ricostruzioni, ma che dice che il fatto è successo, che è reato ma che non siamo certissimi che il militare arrestato ne fosse il responsabile».

[[(gele.Finegil.Image2014v1) Image_0]]

Il conflitto nel Paese è nel frattempo degenerato con l'invasione delle truppe russe, che hanno varcato i confini di Kiev nel febbraio 2021. Ma non c'è guerra senza quel sentimento che spinge a parteggiare e separa in modo netto buoni e cattivi: «La guerra in Ucraina ha generato un vento contrario alla ricerca di giustizia per ciò che è successo a mio figlio. La sua morte è come se fosse un fatto scomodo, ma a dirlo si passa quasi da filorussi. Speriamo che dopo questa guerra si possa tornare alla realtà». I genitori di Rocchelli si sono rivolti a gennaio alla Corte penale internazionale dell’Aja chiedendo di avviare un’indagine. «Finché avremo energie ci spenderemo perché la verità giudiziaria, che è stata accertata, si traduca in una sanzione per i delitti commessi» aggiunge Elisa Signori, madre di Rocchelli. «Speriamo che questa storia abbia i doverosi sviluppi in ambito nazionale e internazionale, perché ogni delitto non punito ne genera altri e consolida il senso d’impunità».

[[(gele.Finegil.Image2014v1) SP_118094894]]

«È un crimine di guerra»

Alla conferenza hanno partecipato i componenti di Cesura, collettivo fotografico che il reporter ha contribuito a fondare. Presenti le Volpi scapigliate, gli amici che animano l’associazione in memoria di Rocchelli: «Per un crimine di guerra che ha precise responsabilità ucraine – dice Francesco Carante – i responsabili non hanno ancora pagato. Se l’Ucraina si riconosce come difensore della democrazia, deve ammettere i propri errori e correggerli, prendendo un impegno per il futuro. Altrimenti, più che alfiere dei valori dell’Occidente resterà solo un baluardo a difesa dei suoi confini». Secondo chi ha a cuore la vicenda, «l’invasione dell’Ucraina ha spento i riflettori su un crimine di guerra» dice Costantino Leanti, tra gli organizzatori dell’incontro. «Noi non ci dimentichiamo del tributo da riconoscere a Andy, che peraltro è morto mentre svolgeva il suo lavoro».

Il pm: «Insabbiamenti come per Regeni»

«Non credo che potesse essere raggiunto un livello di insabbiamento superiore, il parallelismo con la vicenda di Giulio Regeni è netto». Andrea Zanoncelli, sostituto procuratore del tribunale di Pavia, era pubblico ministero durante il processo per accertare i responsabili della morte di Andy Rocchelli. Quella di ieri al Copernico è stata la sua prima dichiarazione pubblica dopo la sentenza della Cassazione (2021) che ha confermato l’assoluzione dell’unico imputato per non aver commesso il fatto, sebbene i tre gradi di giudizio abbiano accertato le responsabilità della guardia nazionale ucraina, che ha esploso i corpi di mortaio e ucciso il fotoreporter. Uno studente chiede se il caso Rocchelli sia paragonabile a quello di Giulio Regeni, dottorando rapito e ucciso in Egitto nel 2016: altra vicenda in cui un Paese straniero non ha brillato per volontà di fare chiarezza sulle responsabilità giudiziarie. Su Rocchelli, Zanoncelli ha risposto allo studente così: «Non credo che potesse essere raggiunto un livello di insabbiamento superiore. Per raccontare il grado di non collaborazione al quale si è arrivati, cito un’intervista del ministro dell’interno che nega la presenza di mortai e armamenti pesanti sulla montagna da dove sono partiti i colpi» indirizzati verso Rocchelli e i colleghi, «perché troppo pesanti per essere sollevati dagli elicotteri». Il magistrato torna sulla scarsa collaborazione di Kiev durante le fasi processuali: «Abbiamo aspettato mesi per ottenere i primi accertamenti più basilari, come il referto l’autopsia sul corpo di Rocchelli: un documento che si prepara poche ore dopo il rinvenimento di un corpo. Di cose come queste ne abbiamo raccolte a decine, il parallelismo con Regeni è nettissimo». Poi un accenno alla volontà ucraina di aderire all’Ue: il Paese ha ottenuto in tempi record lo status di candidato nel 2022: «Abbiamo degli accordi che indicano che cosa sia la collaborazione tra Paesi e cosa no. E allora se si hanno pretese di ingresso, cose di questo tipo non possono succedere» —

Si.P






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net