Mantova, Te Brunetti cambia: vicino al rondò di via Donati ci sarà un supermercato
Te Brunetti cambierà volto grazie agli interventi previsti dal Comune per oltre tre milioni: il piano è stato presentato nell’aula magna dell’Enaip dal sindaco Mattia Palazzi e dall’assessore Nicola Martinelli. Fra gli interventi annunciati la riqualificazione di via Amadei, che si trasformerà in una via green. Una via che, grazie anche alla realizzazione di una ciclopedonale, condurrà al nuovo parco del Te utilizzando i sottopassi di via Visi e viale Montello, altri due progetti presentati ieri sera. Elemento di novità per i residenti è anche la prossima realizzazione di un supermercato nella zona fra il rondò di via Donati e via Bellonci. Un Eurospin che, di fatto, diventerà il nuovo supermercato di quartiere. Innovativo, ha detto Martinelli, sarà l’intervento di riqualificazione (900mila euro) di via Amadei, che diventerà a senso unico da via Bellonci a via Bonoris per aumentarne la sicurezza e permettere la realizzazione di una ciclopedonale sul lato dei campi sportivi. Ci saranno aree verdi.
«Per rallentare le auto - ha detto Martinelli - abbiamo pensato a chicane lungo tutto il chilometro di via Amadei, che sarà intervallata da aree verdi». I rendering illustrano una sorta di “via-giardino” con tripla illuminazione in grado di valorizzare l’intera opera. Imponente l’intervento sul verde pubblico, vera novità del progetto «che lo fa diventare un unicum a livello nazionale», come spiegato da uno dei progettisti.
Complessivamente lungo la via troveranno dimora 2345 mq di nuove aree verdi che comprenderanno 58 nuovi alberi, 1500 mq di piante tappezzanti e 178 nuovi arbusti. L’intervento su via Amadei modificherà anche la viabilità del quartiere rendendo a senso unico altre vie laterali. L’inizio dei lavori è previsto per giugno 2023. Altri interventi in programma sono la realizzazione del sottopasso pedonale che collegherà viale Montello al parcheggio ex Kennedy (costo circa 1 milione di euro): «Opera fondamentale per la sicurezza di pedoni e ciclisti», ha detto Palazzi. Mentre importante si preannuncia anche la realizzazione di un altro sottopasso ciclopedonale, quello che collegherà via Visi al nuovo Parco del Te (costo 1 milione e 200mila euro).
