Добавить новость
123ru.net
World News
Март
2023

Triestebookfest, la lezione di Baccalario sulla rivincita dei giovani che escono dalla malattia

0

TRIESTE «Abbiamo voluto partire dall'ultimo dei suoi libri, "La rivincita dei matti", perché secondo noi ha in sé due elementi importanti: il raccontare una certa Trieste, quella che ha avuto a che fare con la riforma Basaglia, e nello stesso tempo il narrare la crescita di ragazzi che provengono dalla malattia e che, attraverso questa riforma, hanno avuto la possibilità di trovare un loro spazio e di crescere, in questo caso attraverso lo sport. Un romanzo di formazione, quindi, firmato da uno dei più importanti scrittori per ragazzi del nostro Paese: un autore che sa come parlare ai più giovani, conosce bene il loro linguaggio, che nello stesso tempo ha fatto un lavoro su Trieste che ci interessa raccontare. E lui ci teneva tantissimo a presentare questo suo nuovo libro nella nostra città».

Protagonista non solo dell'apertura di venerdì ma di più momenti del programma, sarà Pierdomenico Baccalario a inaugurare “Sfumature”, la VII edizione del Triestebookfest che entra nel vivo venerdì mattina per un weekend denso di appuntamenti fino al tardo pomeriggio di domenica.

Dopo una sei giorni d'anteprima «sfolgorante», fanno sapere le organizzatrici capitanate da Loriana Ursich, con picchi di pubblico da 80 persone per alcuni appuntamenti, Triestebookfest rilancia con la lectio magistralis in programma alle 11 all’auditorium del Museo Revoltella tenuta dallo scrittore piemontese, giornalista, sceneggiatore e autore di romanzi d'avventura per ragazzi.

L'evento, organizzato in collaborazione con Libreria Lovat e dedicato agli studenti delle scuole superiori, sarà aperto a tutti e con grande spazio all'interazione e alle domande dei più giovani.

«Ci interessa molto questo scrittore poliedrico - aggiunge Ursich - che si muove anche in altri ambiti che interessano i giovanissimi, il rapporto con la tecnologia, il concetto di libertà, e siamo curiosi della lectio magistralis perché Baccalario verrà con tutta una serie di immagini che fan parte dello studio che ha fatto sull’esperienza tenutasi al tempo nella nostra città, per raccontare una rivincita nei confronti di una forma di emarginazione che la malattia mentale può creare». Per questo le organizzatrici hanno organizzato un incontro anche fuori dal classico circuito cittadino: alle 17 Baccalario sarà alla Biblioteca Marinelli di Melara per un altro incontro coi ragazzi mentre domani mattina alle 11 sarà alla libreria Lovat in dialogo con lo scrittore ed educatore triestino Paolo Stanese.

Con la figura di Baccalario si consolida l'attenzione e lo spazio che Triestebookfest dedica, ogni edizione in misura crescente, al mondo dei più giovani, i lettori del domani.

Tornando alla giornata d'apertura, l’inaugurazione ufficiale venerdì alle 16 all’auditorium del Revoltella coi saluti istituzionali lascerà subito il passo a ricordare due scrittori che ci hanno lasciato: “Ricordo di Pino Roveredo e Corrado Premuda” con Alessandro Marinuzzi e Gigliola Bagatin prima, e “Trieste senza bora: una dedica a Corrado Premuda” poi: Massimo Premuda, Diego Manna, Alessandro Marinuzzi con Sergia Adamo saranno insieme a presentare in anteprima “La testa per intrigo”, la prima volta di Corrado in dialetto triestino, in una raccolta di racconti che esce a pochi mesi dalla scomparsa.

L'affetto per la sua figura non ha fine e ha ispirato anche un concorso per gli studenti delle superiori residenti nel comune di Trieste: “Corrado Premuda per Essi”, che sarà raccontato, a seguire, alla presenza dalla presidente della Fondazione Pietro Pittini Marina Pittini e della direttrice del Piccolo Roberta Giani. Raccontare attraverso articoli, video, foto e fumetti luoghi, personaggi o storie legate a Trieste l’obiettivo. Una giuria sceglierà quattro opere vincitrici, una per categoria: il regolamento sarà disponibile sul sito www.triestebookfest.com.

Parole e musica chiuderanno la giornata inaugurale alle 18.30, a cura di Scuola di Musica55: “Ritorno a Trieste. Luttazzi e la Scrittura" sarà un dialogo tra Sara Del Sal, Gabriele Centis e Carlo Muscatello, con Francesco De Lucia al piano ad eseguire alcuni brani del grande Lelio.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net