Terremoto a Perugia, scossa di grado 4.4 della scala Richter. Epicentro a est di Umbertide
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 della scala Richter è stata registrata alle 16:05 di giovedì nella zona di Perugia. Lo comunica su Twitter l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’epicentro è stato localizzato dalla sala sismica dell’Ingv di Roma a cinque chilometri a est di Umbertide, borgo di 16mila abitanti a nord del capoluogo umbro. La profondità è di dieci chilometri. La scossa è stata piuttosto intensa, ha avuto una durata di circa tre secondi ed è stata avvertita distintamente in diverse aree della città. L’effetto è arrivato in gran parte del Centro Italia, in tutta l’Umbria e in Toscana (fino a Firenze), nelle Marche, in provincia di Viterbo e anche a Teramo, in Abruzzo, a quasi duecento chilometri di distanza.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.4 ore 16:05 IT del 09-03-2023 a 5 km E Umbertide (PG) Prof=10Km #INGV_34293041 https://t.co/P9747pzh2h
— INGVterremoti (@INGVterremoti) March 9, 2023
Al momento non sono stati segnalati danni: ai centralini dei Vigili del fuoco sono arrivate diverse richieste di informazioni ma nessuna di intervento. Alcune squadre e un elicottero sono stati comunque inviati sul territorio a monitorare la situazione. La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, è in contatto con i vertici della Protezione civile. “È importante che non ci siano danni né alle persone né alle cose. Stiamo monitorando, ma al momento sembra sia tutto tranquillo. Mi arrivano continuamente rassicurazioni da parte della Protezione civile, quindi speriamo sia solo paura e niente di più”, ha detto la governatrice all’AdnKronos.
Il sindaco di Umbertide Luca Carizia, raggiunto dall’Ansa, ha riferito che diverse persone sono scese in strada: sono state immediatamente avviate le verifiche per valutare eventuali danni, a cominciare dall’ospedale e dalle scuole. Il sindaco ha detto che al momento non sono arrivate segnalazioni di criticità da parte dei cittadini.
L'articolo Terremoto a Perugia, scossa di grado 4.4 della scala Richter. Epicentro a est di Umbertide proviene da Il Fatto Quotidiano.
