Va a funghi con la moglie e si perde tra i boschi, lo ritrovano in un distributore di benzina
TARVISIO. Va a funghi con la moglie e si perde, lo ritrovano in un distributore di benzina.
Protagonista della disavventura è stato un uomo di 42 anni, residente in provincia di Varese, che facendo perdere le sue tracce ha attivato la macchina delle ricerche nella zona circostante il Monte Forno, al confine di stato tra Italia, Austria e Slovenia.
La chiamata alla centrale operativa del Soccorso alpino è arrivata poco prima delle 15 di venerdì 30 settembre da parte della Guardia di finanza di Tarvisio, allertata dalla moglie dell'uomo che era assieme a lui e ad altri amici nella stessa zona, tutti impegnati nella ricerca di funghi.
Attraverso la centrale operativa del Soccorso alpino sono stati allertati la Sores e il Centro internazionale di Polizia di Thörl Maglern, in Austria, unitamente al Soccorso alpino austriaco e alla stazione Cnsas di Cave del Predil.
Dall'ultima posizione rilevata sul telefono cellulare dell'uomo, che poco dopo si è scaricato diventando irraggiungibile, questi si trovava su una pista forestale sul versante austriaco di Arnoldstein. Le squadre si sono dirette da quella parte e suddivise in gruppi: si tratta di un versante attraversato da più piste forestali, un vero e proprio labirinto dove spesso accade di perdere l'orientamento, soprattutto se, come nel caso odierno, la visibilità è ridotta dalla pioggia e dalla presenza di nuvole basse.
Mentre erano in corso le ricerche, tuttavia, è stata ancora la moglie dello scomparso ad avvisare i soccorritori che il marito, dopo essersi perso, era riuscito a raggiungere un distributore di benzina dal quale ha poi avvisato di star bene, chiedendo di essere raggiunto per rientrare autonomamente con gli amici.
