Valli alla Staff: «Da Forlì in poi serviranno tanti attributi»
MANTOVA. Prosegue il conto alla rovescia per il debutto degli Stings. Il 2 ottobre alle 18 i virgiliani esordiranno in campionato nella durissima trasferta di Forlì dove affronteranno l’Unieuro, una delle squadre più ambiziose e talentuose di tutto il girone Rosso.
Oltre ad allenamenti sempre più intensi, la marcia d’avvicinamento alla prima gara stagionale è stata caratterizzata dalla conferenza stampa di presentazione di Laquinton Ross ed Elhadji Thioune da Tea Energia, storico sponsor del club mantovano. Ad aprire l’evento è stato il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi: «Con gli Stings abbiamo avviato una collaborazione importante e che dura da tantissimo tempo – il commento di Ghizzi -. Portiamo avanti diverse iniziative sul territorio perché crediamo nei valori dello sport, anche in questo difficile momento storico. La Staff Mantova ha un ruolo cruciale perché contribuisce a creare entusiasmo e fa da traino a tutto il movimento cestistico della provincia».
Successivamente, coach Giorgio Valli ha analizzato i due giocatori protagonisti: «Elhadji rappresenta una scommessa, ma credo tantissimo nelle sue potenzialità – la ‘benedizione’ del tecnico -. Da sempre amo lavorare con dei gruppi giovani e con margini di crescita e quando abbiamo avuto la possibilità di mettere sotto contratto Thioune non ce la siamo lasciata sfuggire. Deve ancora migliorare in diversi aspetti e non voglio mettergli troppa pressione, ma è un ragazzo su cui vale la pena puntare e aspettare i suoi progressi. Discorso diverso per Laquinton che è un giocatore esperto e affermato. Quando lo vidi in serie A a Pesaro e Cantù otto anni fa rimasi colpito dal suo talento. Inoltre, nelle ultime stagioni ha acquisito ancora più consapevolezza nei suoi mezzi. Proprio lui e Miles saranno le nostre guide dentro e fuori dal campo e daranno una mano ai più giovani a crescere». A circa 24 ore dall’esordio con Forlì è tempo di bilanci sul precampionato: «Veniamo da una preseason positiva in cui abbiamo sempre reagito bene alle difficoltà. Mi è piaciuto concludere il nostro cammino a Bancole davanti a un palazzetto pieno vincendo una gara emozionante con la Juvi Cremona al supplementare. Ciò serve a darci forza per affrontare una stagione durissima in cui serviranno tanti attributi, già a partire dal match con Forlì. Con l’Unieuro saremo guidati dallo spirito del gruppo».
Ross è tornato in Italia dopo i buoni numeri registrati con Pesaro e Cantù in serie A: «Mi sto trovando bene sia col gruppo che con la società – dichiara l’ala grande americana -. Ho iniziato la mia carriera professionistica in Italia e mi sembrava giusto tornare qui per rilanciarmi. Il campionato italiano e la serie A2 in particolare sono tra i più competitivi al mondo. Obiettivi? Siamo una squadra con qualità importanti, io darò il massimo per spingere gli Stings il più in alto possibile».
Infine, il centro Elhadji Thioune racconta le sue prime impressioni: «Il primo mese e mezzo a Mantova è stato molto positivo. Sto imparando a conoscere l’ambiente e i miei compagni di squadra. Il mio obiettivo personale è crescere il più possibile dal punto di vista tecnico e fisico. Voglio dare una mano agli Stings già dalla gara con Forlì che sarà durissima. Cercheremo di essere pronti e di partire subito nel migliore dei modi».
Spiragli di luce dall’infermeria: anche se Palermo non sarà ancora a disposizione, Giovanni Veronesi sta smaltendo lo stiramento rimediato la settimana scorsa e potrebbe essere impiegato con Forlì per una manciata di minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
