Muggia muove il primo passo verso il raddoppio della galleria
MUGGIA Si ritorna a parlare della galleria di Muggia e del suo raddoppio. Dopo l’annuncio dei 13 milioni di euro stanziati dalla Regione Fvg, la giunta guidata dal sindaco Paolo Polidori ha deliberato l’approvazione di un documento denominato “Opere di collegamento viario tra la costa ed il centro urbano di Muggia”, redatto nel mese di settembre dal Servizio lavori pubblici, sviluppo energetico, ecologia ambientale e servizio prevenzione e protezione del Comune.
[[ge:gnn:ilpiccolo:5483648]]
Obiettivo è quello, come ha evidenziato Polidori, «di rendere più scorrevole il traffico con l’adeguamento della galleria e rendere ciclopedonale il transito lungo il Mandracchio». Polidori ha spiegato che nel documento approvato «si parla di tutte le esigenze della popolazione correlate alla viabilità. E non c’entra solo la galleria ma tutto il collegamento viario tra la costa e il centro urbano. Quello che è emerso dai contatti preliminari con diversi studi di progettazione è che la soluzione più realizzabile dovrebbe essere quella dell’allargamento della galleria».
[[ge:gnn:ilpiccolo:5500957]]
Quindi si materializza prepotentemente la prospettiva del raddoppio della storica galleria muggesana. La strada provinciale 14 “di Muggia”, oggetto dell’intervento, nel tratto urbano assume la connotazione di strada comunale e costituisce elemento di collegamento tra la parte orientale e quella occidentale del territorio comunale lungo il versante costiero. L’intervento si propone di realizzare una soluzione viaria che consenta il passaggio di ogni tipo di veicolo su un unico asse stradale di collegamento e, nel contempo, di completare la pedonalizzazione dell’intero centro storico. La realizzazione del progetto consentirà, quindi, di separare il traffico veicolare da quello ciclistico che dovrà continuare a svilupparsi prevalentemente lungo la direttrice del Mandracchio. Una separazione che comporterà minori rischi in termini di sicurezza stradale e un minore disagio acustico per i cittadini.
Come specificato dal sindaco, «a breve sarà data in affidamento diretto la progettazione di un “Docfap” che sta per “Documento di fattibilità delle alternative progettuali”, che confermerà che il collegamento est-ovest di Muggia deve essere fatto in galleria, con il suo allargamento, andando a scremare la rosa di ipotesi possibili. Sarà, quindi, il primo elaborato per quanto riguarda la realizzazione della nuova galleria. Conto, nella prossima settimana, di procedere con questo affidamento preliminare. Dovrebbero essere coinvolti cinque studi professionali che si dedicano a progetti in galleria».
«Nello studio – ha evidenziato l’assessore Elisabetta Steffè – non saranno rilevanti soltanto i fattori d’impatto sul territorio in termini paesaggistici, ma sarà altrettanto rilevante il miglioramento delle condizioni ambientali. Il cantiere verrà spostato con l’avanzamento dell’opera in modo da impattare il meno possibile sulla viabilità alternativa durante la realizzazione del progetto».
Da piazza Marconi arriva la conferma che ai cittadini saranno date comunicazioni «precise e tempestive, per consentire loro di seguire l’iter passo dopo passo in un percorso condiviso con la comunità».
