Добавить новость
123ru.net
World News
Сентябрь
2022

“Incanti d’Italia”: così una mostra permanente delinea il futuro dell’ex Pescheria di Trieste

0

TRIESTE Il sindaco Roberto Dipiazza lo dice da qualche mese, che per l’ex Pescheria la Fondazione CrTrieste e il Comune hanno in pentola «una figata». Finora se n’era parlato come di un’«Italia in miniatura», ma ieri è stata la giornata in cui s’è capito bene cosa s’intenda in questo frangente: in una delle serate dedicate al trentennale della Fondazione, l’architetto Marco Casamonti ha illustrato proprio al Salone degli Incanti il progetto intitolato “Incanti d’Italia”.

[[ge:gnn:ilpiccolo:10072767]]

Il contenitore sono quattro grandi stanze sospese all’interno della “basilica” della Pescheria, il contenuto sono dei dispositivi digitali che consentiranno a chi vi entra (il riferimento immediato sono i turisti da crociera) di “vedere” in diretta i patrimoni del Bel Paese.

In platea sedevano i vertici della Fondazione, il presidente emerito Massimo Paniccia, la presidente uscente Tiziana Benussi e il segretario generale Paolo Santangelo. Per il Comune c’era in prima fila l’assessore alla Cultura Giorgio Rossi. Il tema generale era il rapporto fra Trieste e l’architettura, che Casamonti ha trattato dal palco ripercorrendo il suo rapporto con la città e gli interventi compiuti con e dalla Fondazione da allora. Co-fondatore dello studio internazionale Archea nel 1998, l’architetto ha raccontato di aver scoperto Trieste in seguito a un incontro a Venezia con l’allora presidente della Fondazione Paniccia: venuto in città su invito dello stesso Paniccia, gli fu sottoposto proprio il tema del recupero dell’ex Pescheria. Casamonti propose di «togliere i tubi dell’aria interrandoli e rafforzare il pavimento perché supporti pesi». Consigli poi messi in pratica dalla Fondazione. L’architetto ha ripercorso quindi gli interventi compiuti all’ex Ospedale militare e al Magazzino Vini.

[[ge:gnn:ilpiccolo:10066526]]

Infine il nuovo progetto per il Salone: «Parliamo di un edificio molto bello, parte della storia della città, che dovrebbe essere aperto ogni giorno dell’anno. Altrimenti con le mostre resta chiuso sei mesi in tutto, e non possiamo permettercelo, tanto più che alle sue spalle arrivano le navi», ha premesso Casamonti. La difficoltà di quello spazio, ha spiegato, è la sua estensione: «Un enorme vuoto di 15 metri, utile in una pescheria per il ricambio d’aria» ma troppo luminoso e grande per le mostre. Un esempio in controtendenza, secondo Casamonti, è però l’installazione di Jannis Kounellis del 2013: «Lì questo spazio veniva impiegato in altezza, lasciando libero a terra». Sulla stessa linea si muove il progetto degli “Incanti d’Italia”: «Non più un luogo con mostre da allestire e disallestire, ma un allestimento permanente con opere digitali che consenta di vedere l’Italia di cui Trieste è la porta». Come detto, il progetto si articola in quattro grandi stanze sospese, «in cui entrare e vedere la costiera amalfitana, il Campidoglio o addirittura il Pantheon» grazie a grandi sistemi di schermi: «Un viaggio iperreale e virtuale nelle meraviglie d’Italia». Una soluzione, ha precisato l’architetto, che consentirebbe anche una varietà di temi, oltre a quello portante dello Stivale: i contenuti digitali sono già stati affidati a una «società italiana di eccellenza», ha aggiunto Casamonti.

Le stanze, sostenute da un sistema di tubi e rivestite di specchi, renderebbero «lo spazio più tenue, ridurrebbero l’eco, darebbero alla luce qualcosa da illuminare». In questo modo il Salone potrebbe essere aperto tutto l’anno, ha spiegato Casamonti, «perché è una grande piazza urbana»: «Questo è il sogno che abbiamo per questa città». Finora l’idea ha suscitato il placet entusiasta del Comune ma anche delle contrarietà. Da ieri sera molti nuovi elementi si aggiungono al dibattito






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net