Venerdì a Trieste la Notte dei ricercatori. Porta al Magazzino 26 la scienza per tutte le età
TRIESTE Avvicinare bambini e ragazzi alla scienza in modo ludico e divertente, per stimolare lo spirito critico e far crescere gli scienziati di domani.
È uno degli obiettivi di Sharper – Notte europea dei ricercatori, in programma venerdì 30 settembre in diverse città europee, tra cui proprio Trieste. Nella sede dell’Immaginario scientifico, al Magazzino 26, sarà dunque una giornata all’insegna di giochi, laboratori, dimostrazioni e talk per tutte le età.
Le iniziative a misura di bambini e famiglie partiranno fin dal pomeriggio, con focus sull’ambiente e in particolare sul nostro mare, sui cambiamenti climatici e la sostenibilità, ma anche sulle neuroscienze e l’astrofisica. Sul fronte marino tre le attività in programma: alle 17 il Wwf - Area marina protetta di Miramare proporrà la favola animata per bambini dai cinque agli otto anni “Cosa ha mangiato la verdesca a colazione?” , per spiegare chi mangia chi e i delicati equilibri che legano gli organismi all’interno del loro habitat.
Seguirà, alle 18, il quiz proposto dall’Ogs “L’Abc di mari e oceani”, adatto dai 16 anni in su, per mettere alla prova, con 10 domande, la propria conoscenza a proposito dell’inquinamento marino e del suo legame con i cambiamenti climatici. Dalle 20 alle 22, con i ricercatori dell’Icgeb, si andrà “A caccia di microplastiche”: il pubblico potrà osservare, attraverso strumenti da laboratorio, le microplastiche contenute in campioni di acqua di mare.
Durante la Notte dei ricercatori si giocherà anche a tombola, ma stavolta il più classico dei giochi da tavolo verrà rivisitato nel segno della sostenibilità: alle 17 l’Istat proporrà a ragazzi e ragazze di 10-12 anni un modo giocoso per approfondire i progressi del benessere equo e sostenibile, attraverso gli indicatori statistici. I cambiamenti climatici come causa di migrazioni, tema urgente dell’agenda globale, saranno al centro di un gioco di ruolo organizzato dall’Ogs e in programma alle 18: i partecipanti si caleranno nei panni di un rifugiato climatico, per comprendere ed esplorare questo fenomeno in espansione. Con i ricercatori della Sissa alle 18 ci si concentrerà su un tema molto esplorato dalle neuroscienze: il dolore e la sua percezione. Si potrà così scoprire quali sono i meccanismi coinvolti in una sbucciatura così come in un mal di testa: l’attività è adatta dagli otto anni in su. Alle 19, sempre insieme ai ricercatori della Sissa, si giocherà a “Quantum ne sai? ” : vedremo gli scienziati della galassia sfidarsi in una lotta senza esclusione di colpi, in cui il pubblico, dai 12 anni in su, potrà decidere se aiutarli o sabotarli con i suoi suggerimenti.
All’esterno del Magazzino 26, dalle 16 alle 20, ci sarà anche la Polizia scientifica che, con il Forensic Fullback, vero e proprio laboratorio viaggiante, spiegherà a tutti le tecniche per ricostruire una scena del crimine. E sempre dalle 16, per raggiungere il Magazzino 26 sarà attivo un servizio di bus-navetta gratuito da piazza Unità con a bordo un team di ricercatori che intratterrà i passeggeri. E per chi dopo tutta questa scienza sentirà un certo appetito, per tutto il pomeriggio e fino a tarda sera sarà aperto un punto ristoro a cura di Cemut, davanti al Magazzino 26. Le attività sono tutte gratuite, è consigliata la prenotazione su www.sharper-night. it/sharper-trieste
