La Mollyflex di Castiglione conquista gli emiri: aperto uno showroom a Dubai
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Uno showroom tra i grattacieli avveniristici di Dubai per la Mollyflex. L’azienda di materassi di Castiglione delle Stiviere, sguardo al mondo (fuori confine va più dell’80% della produzione) ma produzione rigorosamente made in Italy, ha aperto uno spazio espositivo di 260 metri quadrati in Sheikh Zayed road, la strada principale della città e la più lunga dell’Emirato: parte da Abu Dhabi e termina al confine con l’Oman, lungo la costa del Golfo Persico.
L’investimento di Dubai arriva in un momento di espansione per l’azienda, che dal 2012 al 2021 ha visto il proprio fatturato crescere da 1,8 a 13 milioni. Con i mercati esteri, interessati ai prodotti di fascia medio-alta del made in Italy, ancora caratterizzati da una produzione ad alto tasso di manualità, a fare da volano. Anche il Covid, nel suo periodo più buio, non aveva arrestato la domanda. Anzi, nel 2020 il fatturato era cresciuto del 30% rispetto al 2019.
Con l’apertura di Dubai, ora l’azienda punta ad ampliare ancora i propri orizzonti: «Siamo a Dubai grazie a un investitore estero che ha voluto puntare sulla manifattura italiana d’alta gamma – racconta Daniele Pennacchi, direttore commerciale e marketing dell’azienda di famiglia – L’obiettivo è cogliere le molteplici opportunità che un mercato così ampio può offrire, oltre agli spunti e alle tecniche innovative».
Lo spazio espositivo di Sheikh Zayed road, progettato e seguito dallo studio Giovetti di Verona, è il risultato di un mix tra la raffinatezza italiana e l’opulenza degli Emirati, tra marmi e pavimenti e pareti in legno. «Abbiamo preso spunto dai colori della terra e dai suoi elementi: la sabbia, l’acqua e la creta – spiega l’azienda – muovendoci in uno spettro cromatico che va dal marrone al beige, passando per il blu, in tutte le loro sfumature».
Anche a Dubai, Mollyflex porterà la propria cultura del «riposo sano, grazie a una mix di prodotti in cui l’abilità artigiana si unisce alla tecnologia e all’innovazione». Un processo che, dai tempi degli esordi, nel 1980, non si è mai arrestato.
L’idea di produrre materassi era venuta a Raffaele Pennacchi, papà di Paolo, Francesco, Anna e Daniele, i quattro fratelli ora alla guida dell’azienda. Faceva il rappresentante di materassi per un grande produttore e decise di cominciare a produrli in proprio: con la moglie Alessandra fondarono l’azienda.
L’avventura cominciò a Ghedi, nel Bresciano, dove la famiglia possedeva dei capannoni in disuso, e presto crebbe a dismisura. Ora Mollyflex ha negozi monomarca in Italia e punti vendita all’estero (la Francia è il mercato oltre confine più importante). Tra i sui clienti anche compagnie di navigazione, ospedali e alberghi, per i quali è stata creata una linea ignifuga ad hoc.
