Ruba una bici da 800 euro e trova subito un compratore: scattano due denunce
VIGEVANO. La polizia locale di Vigevano ha denunciato a piede libero due persone, a causa del furto di una bicicletta, avvenuto il 26 agosto scorso.
Venerdì, verso le 10.30, infatti al comando di via San Giacomo è arrivata la segnalazione di una donna a cui era stata rubata una bici dal valore di circa 800 euro parcheggiata, con apposita catena, alla rastrelliera tra corso della Repubblica e via delle Carceri.
L’operatore che ha ricevuto la chiamata, sfruttando la rete del sistema di videosorveglianza comunale, ha scoperto che dalle 9.50 alle 10 una persona sospetta ha continuato a gironzolare nell’area tra piazza Lavezzari e le vie San Pio V e delle Carceri: il modo di fare dell’uomo era quello di chi stava aspettando il momento migliore per agire. Poco dopo l’uomo veniva ripreso mentre scappava in bici verso via dei Mulini.
Agli agenti della polizia locale non è sfuggito il fatto che il ladro di biciclette era una persona nota, essendo già stato denunciato poco tempo fa per il reato di lesioni volontarie, commesso nei pressi della stazione ferroviaria. Verso le 17, l’uomo è stato rintracciato da una pattuglia della polizia locale in via della Costa, in compagnia di alcuni amici: appena ha visto gli agenti si è allontanato ma è stato fermato da un secondo equipaggio.
Il ladro non aveva con sé la bicicletta perché aveva trovato modo di cederla velocemente a un’altra persona, che è stata però altrettanto velocemente scoperta. Il mezzo è stato recuperato e riconsegnato alla proprietaria. Oltre alla denuncia per furto aggravato a carico del ladruncolo, anche l’acquirente della bici è stato deferito all'autorità giudiziaria per ricettazione. —
