Добавить новость
123ru.net
World News
Август
2022

L’addio a Giulio Giustiniani, il giornalista nobile d’animo: “Era un uomo di cuore e di rara sensibilità”

0

La bara coperta di rose rosse, la musica lirica per accompagnare il rito funebre, l’affetto dei parenti e degli amici più stretti. Un duomo ricolmo di persone ha salutato Giulio Giustiniani, 70 anni, giornalista scomparso domenica a causa di una grave malattia. Viveva a Percoto insieme alla moglie Elisabetta Nonino e alle tre figlie, Caterina, Beatrice e Costanza. Altri due figli, Giovanni e Nicolò, erano nati da un precedente matrimonio. «Un uomo d’altri tempi – ha ricordato l’amico e avvocato Giorgio Damiani –, nobile non tanto per il cognome che portava, ma per le sue qualità personali: cultura, sensibilità, educazione, operosità».

In tanti hanno voluto partecipare al rito funebre: i familiari, i colleghi che hanno percorso insieme a lui un tratto di vita professionale, gli estimatori. Giustiniani è stato direttore de Il Gazzettino di Venezia, vicedirettore del Corriere della Sera e direttore del Tg di La7. Ieri in duomo erano presenti esponenti del mondo del giornalismo, come Ferruccio de Bortoli, che ha diretto per due volte il quotidiano di via Solferino, e gli attuali direttori del Gazzettino, Roberto Papetti, e del Messaggero Veneto, Paolo Mosanghini, del mondo della cultura come Claudio Magris e Francesco Tullio Altan, della sfera politica locale come il consigliere regionale Mauro Di Bert, il sindaco di Pavia di Udine, Beppino Govetto, e l’assessore comunale di Udine, Fabrizio Cigolot.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:7957578]]

«La grande partecipazione è segno della stima e dell’affetto che Giulio è riuscito a conquistarsi», ha detto monsignor Luciano Nobile, che ha concelebrato insieme a don Valerio Della Costa, della parrocchia di Pavia di Udine. Nella sua omelia, Nobile, ha fatto riferimento alla vita professionale di Giustiniani, citando un passo del libro biblico del Qoèlet, «c’è un tempo per tacere e un tempo per parlare», e ricordando come l’uomo «sia fatto per la comunicazione» e come «le relazioni siano importanti, siano vita». Tutti elementi fatti propri da Giustiniani, «capace di tenere sempre i piedi per terra e l’equilibrio, nonostante gli incarichi di prestigio e di potere ricoperti», ha chiosato don Nobile.

Uomo brillante, colto e ironico, Giulio Giustiniani si era dedicato anche ai romanzi, pubblicando “Il sangue è acqua: il doge, il santo, l’avventuriero, il principe dei Mongoli e altri parenti” e scrivendo “Il denaro è cipria”, ancora da dare alle stampe. «Giulio non faceva il giornalista, era giornalista – ha aggiunto l’amico Giorgio Damiani –. Sapeva guardare il mondo a occhi aperti, con la curiosità di chi vuole conoscere e raccontare. Era un uomo di cuore, generoso di sentimenti e di rara sensibilità».

[[ge:gnn:messaggeroveneto:7957604]]

Una persona a modo, educata e misurata, che Damiani ha richiamato anche per la passione verso il giardinaggio: «Amava il bello e ricercava la perfezione della natura. Parlare con lui conduceva ogni volta a una scoperta. Nonostante il suo carisma e la sua levatura, si dimostrava sempre disponibile con tutti, soprattutto ad ascoltare, e questo mi ha sempre colpito molto – ha detto –. Era un uomo libero, che faticava a riconoscersi nei ritmi della società moderna. Dentro di me e, ne sono certo, di tutti coloro che l’hanno conosciuto – ha concluso Damiani – resterà per sempre il suo sorriso, che cominciava dagli occhi. Lascia un grande vuoto e ci mancherà, ma il suo ricordo resterà sempre vivo».

Giustiniani amava raccontare storie, compresa quella della sua famiglia. L’aveva racchiusa nel libro “Il sangue è acqua”, che ieri, nel corso della cerimonia funebre, è stato richiamato più volte. Un’ultima straziante testimonianza l’ha data Giannola Nonino, che appena conclusa la messa, in lacrime, ha trovato la forza di ringraziarlo: «Grazie Giulio, per quello che ci hai dato. Resterai per sempre nel nostro cuore».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net