Paparella e Grasso affondano l’Accademia: derby all’Oltrepo che vola agli ottavi di finale
BRONI. L’Oltrepo vince il derby con l’Accademia Pavese (2-0), grazie alle reti di Paparella e Grasso (nella ripresa) e conquista con un turno d’anticipo l’accesso agli ottavi di Coppa Italia. Domenica la rivincita in campionato, sempre a Broni. La squadra di Albertini padrona di casa recupera gli squalificati Gabrielli, Lopane e Negri. Out il solo Zanellati. Nell’Accademia non c’è lo squalificato Castillo, mentre capitan Filadelfia, contrariamente alle indicazioni della vigilia, è regolarmente in campo. Non è neppure in panchina l’attaccante Zenga, indisposto. Moduli: 3-4-3 per l’Oltrepo, 4-3-2-1 per l’Accademia.
La cronaca
Biancorossi (l’Oltrepo è in completa tenuta bianca) spavaldi in avvio e mai rinunciatari. Ma è l’Oltrepo che costruisce (11’) la prima ghiotta occasione: lancio dalle retrovie per Grasso che si invola, controlla, ma sull’ uscita di Alio, calcia incredibilmente sul fondo. Lo stesso attaccante prova a ripetersi al 13’, questa volta cercando la breccia a sinistra, entrando in area calciando in porta quasi dalla riga di fondo, bravo Alio a non farsi sorprendere. Al 14’ Pedrabissi calcia dentro l’area superando Alio, ma in chiara posizione di fuorigioco. Anche al 22’ l’Oltrepo segna, ma Grasso è anche lui in offside. Al 28’ l’Oltrepo sfiora nuovamente il vantaggio. Insistono in area Pedrabissi e poi Grasso, quest’ultimo pur sbilanciato calcia in porta, Alio si salva d’istinto, smanacciando in tuffo. Al 37’, su un alleggerimento non troppo preciso di Gabrielli, l’Accademia ruba palla e tempo e calcia in diagonale, Cavo non si fa sorprendere parando a terra. L’Oltrepo fa più possesso, ma l’Accademia è rapida a recuperare palla e involarsi in contropiede, pungendo in avanti con Salzano e De Leonardiis. Sul finale di tempo (44’) esterno dai 25 metri di Rebuscini alto sopra la traversa. Un minuto di recupero e squadre negli spogliatoi sul nulla di fatto. Più pericoloso l’Oltrepo, ma l’Accademia quando riparte in velocità crea scompiglio e non solo.
Uno-due micidiale
Ripresa. Due cambi nell’Olrepo: escono Zani e Iervolino, per far posto a Paparella e Gnaziri. Al 4’ tiro-cross di Maggi che Cavo devia sopra la traversa. L’Accademia prende più coraggio e affonda con insistenza. L’Oltrepo ragiona di più con la palla nei piedi. Al 10’ Gnaziri apre a sinistra per Negri che avanza e converge, poi il suo destro è deviato in angolo da Alio. Preludio al gol: Batte dalla bandierina Pedrabissi, Gnaziri sul secondo palo fa da sponda di testa, arriva in corsa Paparella dal fronte opposto a spingerla dentro. L’Oltrepo, sulle ali dell’entusiasmo, raddoppia. Lo stesso Paparella al 17’ resiste a una trattenuta per la maglia, alza la teta, entra in area e serve Grasso che fa due finte e poi con il destro, sul secondo palo, supera per la seconda volta l’incolpevole Alio. Ci prova ancora un indemoniato Grasso che dopo due fine entra in area e calcia con il destro rasoterra, Alio para a terra senza con sicurezza. Così come al 38’, su sinistro velenoso di Ritondale. Scorrono i minuti, il recupero e non succede più nulla. L’Oltrepo festeggia il passaggio del turno. —
Alessandro Maggi
