Il Pavia spreca e si fa rimontare due volte: col Luisiana finisce 2-2, ottavi più lontani
PANDINO (Cr). Finisce 2-2 tra Luisiana e Pavia nella seconda giornata del girone 15 di Coppa Italia di Eccellenza. Azzurri due volte avanti, ma sempre raggiunti dai padroni di casa. Il rammarico è quello di non essere riusciti a conquistare i 3 punti pur avendo creato molto più dei padroni di casa. Un Pavia troppo sprecone, dunque.
Come preannunciato, mister Maurizio Tassi sceglie di optare per il turnover rispetto alla gara di sabato scorso vinta 3-0 contro la Virtus Binasco. Davanti al portiere Cincella, il tecnico sceglie Radaelli e Nucera sulle fasce e si affida alla coppia centrale Di Bartolo-Piagni. Al gambiano Kanteh, arrivato da pochi giorni dal Derthona affida affianca Maione e Di Nardo. Sono, poi, Calvi e Stroppa a sostegno di Principe nel consueto 4-3-2-1 proposto dal tecnico azzurro in quest’avvio di stagione.
La cronaca
Primo pericolo dopo soli 4’ con lancio per Principe che brucia tutti in velocità ma il suo tiro è respinto di piede dal portiere di casa Rota. Al quarto d’ora lancio di Calvi per Principe che sfiora lo specchio della porta avversaria. Immediata la risposta della Luisiana con Moriggi e palla deviata sulla traversa da Cincilla e poi liberata dalla difesa azzurra. Al 18’ rigore per il Pavia: Calvi supera Laboni che lo stende: sul dischetto va Stroppa che firma l’1-0 per il Pavia. Pareggio della Luisiana. Al 29’ pareggio dei padroni di casa: cross di Incoronato e Tedoldi liberissimo in area colpisce da distanza ravvicinata, Cincilla respinga ma lo stesso attaccante della Luisiana ribadisce in rete per l’1-1. Nel finale di primo tempo ci prova Incoronato per i cremaschi, ma Cincilla non si fa sorprendere.
Nella ripresa prima occasione azzurra un colpo di testa di Bigotto apre bene per Stroppa il cui diagonale da ottima posizione termina a lato. Pavia vicino al vantaggio. 2-1 per il Pavia che arriva al 22’ dopo una lunga azione di Calvi è Bigotto a firma un gran gol con una spaccata che riporta gli azzurri in vantaggio. Un vantaggio che porta il Pavia a concretizzare un buon secondo tempo dove ha cercato più degli avversari la vittoria. Al 31’ Kanteh commette fallo in area su Moriggi e per l’arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Incoronato va sul dischetto e trasforma nonostante Cincilla tocca il pallone ma non riesce a respingerlo. Al 41’ guizzo del Pavia: lancio per Maione che si inserisce bene ma poi conclude con un diagonale fuori misura sprecando la possibile rete del 3-2. Così dopo la vittoria sulla Virtus Binasco, il Pavia incassa un punto e il 14 settembre nel derby del Fortunati dovrà battere la Voghe per passare il turno. —
Enrico Venni
