Malika Ayane domenica in concerto a Pavia: «Cantare dal vivo è un’emozione unica»
PAVIA. Nel ricco programma della festa del Ticino rientra anche l’atteso concerto di Malika Ayane, che si terrà domenica 4 settembre alle 21.15 nel cortile del Castello Visconteo di Pavia. Interprete di grande raffinatezza ed eleganza, musicista dalla cultura solidissima, più volte vincitrice del premio Mia Martini, la cantante italo marocchina torna dal vivo con “Malika Summer Tour”. «Ma da qualche giorno – esordisce la cantautrice –, mi sento già in uno stato d’animo autunnale. A Pavia potrei proporre delle canzoni più esistenzialiste, comunque deciderò sul momento. Come, peraltro, piace fare a me: lo spettacolo dal vivo ha questo di bello, la possibilità di cambiare scaletta ogni sera. Certo è più comodo non cambiare mai nulla, ma sai che noia. Cantare davanti a un pubblico è un’emozione unica».
Lei ha iniziato a cantare da giovanissima, a 11 anni era nel coro delle voci bianche della Scala di Milano. La sua è già una lunga carriera, fatta di collaborazioni prestigiose che denotano una forte passione per la musica tout court. Quali sono i suoi dischi della vita?
«Beh, l’elenco sarebbe troppo lungo. Comunque, dovendo fare uno sforzo di sintesi, direi “Dummy” dei Portishead, che mi ha devastato, in senso buono ovviamente, l’esistenza e che da adolescente ho ascoltato in modo quasi ossessivo; un altro album magnifico, che amo regalare alle donne, è “Lady in Satin” di Billie Holiday, poi “Music of My Mind” di Stevie Wonder... Di Chet Baker e di Ella Fitzgerald fatico a scegliere solo un disco».
Quali sono gli artisti della scena attuale che più la emozionano?
«Sono appena tornata da un bellissimo festival musicale a Parigi, Rock en Seine, sono rimasta molto colpita dalla bravura degli Arctic Monkeys, che non avevo mai visto dal vivo, e dei Tame Impala. Anche i Belle and Sebastian mi piacciono molto, ma anche qui rischio di dimenticare qualcuno. Anche e soprattutto perché sono, musicalmente parlando, ingorda. Ascolto moltissimi artisti diversi, dal jazz al rock all’elettronica. D’altronde per chi fa il mio mestiere è necessario: il tuo percorso lo trovi anche in rapporto a quello che fanno gli altri, queste sono le dinamiche proprie della creazione artistica».
Oltre che a Milano lei ha casa a Berlino...
«A Milano, dove sono nata, abito sui Navigli, che è un posto che amo perché è un po’ come stare in un paese incastonato in una metropoli: ci si conosce tutti. A Berlino - a proposito, per un certo periodo ho vissuto nella stessa via in cui aveva casa David Bowie - posso essere quello che voglio, godo della libertà che solo l’anonimato ti assicura. Una cosa che fa bene allo spirito».
I biglietti per il concerto di Malika Ayane (con posti a sedere numerati) sono in prevendita (ma si possono comprare anche il giorno stesso dell’evento nella biglietteria all’ingresso del Castello di Pavia): Gold 35 euro più prevendita 40,25; primo settore 32 euro più prevendita 36,80; secondo settore 30 euro più prevendita 34,50; terzo settore 25 euro più prevendita 28,75.
