Truffatore chiede 20mila euro, lei ne consegna quasi 50mila
PAVIA. «Guardi che suo figlio ha avuto un incidente stradale e senza un farmaco salvavita sarà morte certa. Ma quelle pastiglie costano ventimila euro». E’ la telefonata di un truffatore che, l’altro pomeriggio, ha chiesto il denaro al telefono a una pensionata di 78 anni che abita nella zona di piazza Cavagneria, in pieno centro storico. Si è spacciato per medico edha spiegato che un incaricato dell’ospedale sarebbe passato subito a prendere il denaro.
La donna molto spaventata non ha capito più nulla e ha messo dentro una borsa denaro e gioielli per un valore decisamente superiore ai ventimila euro che erano stati richiesti. E li ha consegnati al truffatori. Poi ha chiamato il figlio, che stava benissimo. E così ha capito cosa era veramente successo ed ha avvisato i carabinieri.
Le indagini sono in corso ma, per il momento, non ci sono tracce del truffatore che è scappato con un bottino che si aggira intorno ai 50mila euro. Dovranno essere esaminate le immagini delle telecamere installate nel centro storico, tra piazza della Vittoria, Strada Nuova e piazza Duomo. Il truffatore potrebbe essere stato inquadrato. Per il momento non è possibile dire se ci fosse anche un complice.
La telefonata del falso medico ha trovato la 78enne decisamente impreparata. Quell’uomo è stato molto convincente nel farle credere che il figlio fosse in fin di vita. E lei, molto spaventata, ha acconsentito a consegnare tutto il denaro e i gioielli che custodiva in casa. «Non ho ventimila euro in contanti - ha detto al falso medico – ma accettate anche oggetti preziosi?». E il truffatore ha ovviamente detto di sì. —
A. A.
