Maltempo, fulmine colpisce una casa. Elettrodomestici inceneriti. «Vivi grazie alle sedie di legno»
SAN GIORGIO DELLE PERTICHE. Venerdì sera un fulmine si è scaricato sull’abitazione della famiglia Zoccarato, in via Giovanni XXIII ad Arsego, provocando danni per migliaia di euro. Dopo aver colpito l’antenna della televisione sul tetto della villetta. ha fatto scoppiare la centralina del telefono fisso.
Erano le 21.45. Si dicono miracolosamente incolumi Danilo Zoccarato e la moglie Lucia, seduti in soggiorno. C’erano anche il figlio Andrea e la fidanzata che erano andati per un saluto ai genitori di lui.
Tutti e quattro seduti attorno al tavolo per consumare insieme un dolce e una fetta d’anguria quando nella stanza si è verificata una potente deflagrazione che ha fatto tremare i muri e sbattere le porte. Le luci del lampadario si sono spente mentre nella stanza si è diffuso uno strano bagliore.
«L’esplosione ci ha pietrificati» racconta ancora sotto choc Zoccarato senior «Siamo rimasti immobili per alcuni minuti, non ci rendevamo conto di cosa fosse accaduto. Il primo a parlare sono stato io. “Siamo tutti vivi?”, ho chiesto».
Ripresisi dallo spavento sono stati sbloccati i salvavita e Zoccarato ha chiamato i carabinieri, che sono accorsi per verificare la situazione. La luce è tornata ma tutto il resto era stato danneggiato.
«La scarica ha messo fuori uso la linea telefonica, il campanello di casa e tutti gli elettrodomestici: 4 televisori, il forno, il microonde, la lavastoviglie, la lavatrice, la caldaia e spaccato una porta che il vortice che si è creato ha fatto sbattere violentemente. Per fortuna siamo assicurati e spero che ci rimborsino».
Danilo Zoccarato ha avvertito il Comune perché si sono bruciati anche dei lampioni in strada. Poi è andato a presentare la denuncia del danno all’assicurazione.
«Se siamo vivi lo dobbiamo alle sedie di legno sulle quali eravamo seduti» commenta Zoccarato «Quelle sedie sono state la nostra salvezza». Casa Zoccarato non è l’unica ad essere stata trafitta dalla scarica del fulmine che si è abbattuta sulla zona di Arsego retrostante la chiesa. Anche una villetta vicina a quella di Zoccarato ha patito la stessa sorte, con danni. Si è pure fermato l’orologio del campanile di Arsego.
