Добавить новость
123ru.net
World News
Август
2022

Nasce in Veneto la legge anti-baby gang. «Colpirà i giovani e anche i genitori»

0

PADOVA. «Vogliamo dare un segnale chiaro e preciso ai giovani, ma responsabilizzare anche i genitori. Il fenomeno delle baby gang nasce anche da una sensazione di impunità. Non può più essere così».

È stato Andrea Ostellari, senatore padovano della Lega, a lavorare in prima persona al disegno di legge, a prima firma Matteo Salvini, depositato a fine luglio contro i gruppi di giovani che organizzano risse, violenze e vandalismi con l’obiettivo di diffonderli sui social.

02CAPAPE6X15029I_Q

Un fenomeno che ha visto Padova  e il Veneto, assieme ad altre realtà urbane del nostro Paese, in prima fila tra le città colpite: la faida tra trapper con Baby Touché, gli appuntamenti su TikTok per le risse in Prato della Valle, i vandalismi in via Roma, al Duomo o suo mezzi pubblici.

Tutti fenomeni a cui la Lega ha deciso di provare a dare uno stop. In che modo? Punendo i ragazzi ma anche i genitori, che rischiano di perdere benefici come il reddito di cittadinanza o l’assegno unico.

L’AMMONIMENTO DEL QUESTORE

«Abbiamo analizzato con i nostri esperti questo fenomeno. E abbiamo purtroppo scoperto che ci sono responsabili anche minori di 14 anni, che per legge non sono punibili», racconta Ostellari.

È nata così l’idea di istituire un ammonimento del questore per i minori fra i 12 e i 14 anni: «È un modo per responsabilizzare sia i giovani sia le loro famiglie, perché saranno chiamati in Questura anche i genitori», spiega il senatore leghista.

Sempre nei confronti dei genitori c’è una sanzione aumentata fino a mille euro per chi non assolve all’obbligo scolastico. E, come detto, il rischio di perdere i benefici dallo Stato.

È poi prevista una misura molto dura: la pena da 1 a 5 anni per la «pubblicazione di video autocelebrativi con atti di violenza a danno di inermi».

«Lo facciamo anche per evitare l’aspetto di propaganda e emulazione che questi filmati hanno tra i giovanissimi – spiega il senatore – In più, esattamente come per il revenge porn, le pene colpiranno anche chi diffonde o non rimuove questi contenuti».

b1.jpg

I LAVORI UTILI PER RECUPERARE

Non c’è solo l’aspetto punitivo ovviamente. Anche dal punto di vista dei procedimenti processuali – materia di cui Ostellari è esperto – si introducono delle novità.

«Abbiamo previsto un meccanismo per cui, per determinati reati, il pubblico ministero può disporre una sorta di avviso al ragazzo e ai genitori dicendo che possano accedere a lavori socialmente utili: riparare quello che hanno rotto, ripulire i muri che hanno sporcato o aiutare persone più bisognose – spiega l’esponente leghista – Si tratta di lavori da fare subito, prima del processo».

«Questo per dare loro l’occasione di recuperare ed evitargli sanzioni eccessive, come ad esempio il carcere. Se i lavori vengono eseguiti bene il procedimento viene estinto, altrimenti dovranno affrontare il processo».

Un po’ un’anticipazione del meccanismo della “messa alla prova”, già oggi previsto dalla legge: «Noi gli diamo l’opportunità di recuperare subito – prosegue Ostellari – Poi aggiungiamo il famoso tema della patente: se il giovane si comporta bene la conseguirà a 18 anni, altrimenti la otterrà più avanti. Questo ha un grosso effetto deterrente».

LA VOLONTA’ POLITICA

«In questo percorso ci piacerebbe abbinare alla norma anche qualcosa legato all’istruzione scolastica, per rendere più responsabili i giovani ed educarli all’uso dei social – spiega Ostellari – E i servizi sociali e minorili vanno formati a gestire questi fenomeni».

Ma quante possibilità ci sono che il disegno di legge venga approvato? «Sta tutto nella volontà politica. La legittima difesa l’abbiamo approvata in pochi mesi. Mettiamo questo testo a disposizione della coalizione, se qualcuno ha idee ulteriori ben venga. Ma riteniamo che questo sia il percorso più utile per dare un segnale ai giovani e responsabilizzare i genitori».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net