Interfax: niente funerali di Stato per Gorbaciov. Ma il Cremlino frena: “Non abbiamo ancora deciso”. Putin gli rende omaggio
Il giorno dopo la morte di Mikail Gorbaciov, scomparso a 91 anni dopo una lunga malattia, tiene banco la questione funerali di Stato. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha detto ai giornalisti che la questione non è stata ancora risolta. «Non posso dire niente di sicuro al momento. La questione sarà affrontata oggi e sarà presa una decisione, ma per ora non ce ne sono state». Mentre per Interfax non ci saranno. Intanto il presidente russo Vladimir Putin gli rende omaggio: «È stato un politico e uno statista che ha avuto una influenza importante sulla Storia del mondo».
Ai giornalisti che gli chiedevano se Putin,«che ha inviato un telegramma alla famiglia», parteciperà al funerale, Peskov ha risposto «non sappiamo ancora come andranno le cose. Dipenderà anche dai desideri della famiglia e degli amici: non ci sono informazioni per ora». Anche se «molti mettono in discussione il ruolo di Mikhail Gorbaciov – ha commentato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov –. non ci sono dubbi che fosse un uomo unico e straordinario».
Le reazioni
E continuano le reazioni. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ricordato che «Mikhail Gorbaciov ha segnato la storia recente della Russia, dell'Europa, del mondo. Dopo una vita nel Partito Comunista, ha posto fine con coraggio e determinazione all'esperienza dell'Unione Sovietica e cercato di costruire una nuova stagione di trasparenza, diritti, libertà. Il suo desiderio di pace, la sua opposizione a una visione imperialista della Russia gli sono valsi il Premio Nobel. Sono messaggi quanto mai attuali davanti alla tragedia dell'invasione dell'Ucraina».
Il ministero degli Esteri cinese ha espresso cordoglio alla famiglia dell'ultimo leader sovietico, il portavoce Zhao Lijian ha affermato che Gorbaciov «ha dato un contributo positivo alla normalizzazione delle relazioni tra la Cina e l'ex Unione Sovietica». «In particolare – ha continuato –, ha avuto un ruolo significativo nel migliorare i legami tra Pechino e Mosca negli anni '80 e '90, dando «un contributo positivo alla normalizzazione delle relazioni sino-sovietiche. Piangiamo la sua morte ed esprimiamo il nostro cordoglio alla sua famiglia».
L’ex cancelliera tedesca, Angela Merkel lo definisce, in un messaggio di cordoglio pubblicato sul suo sito internet, «un leader mondiale unico. Ha scritto la storia del mondo e ha dato l'esempio di come un singolo uomo di Stato possa cambiare il mondo i meglio». L’omaggio sfocia nel ricordo personale: «Porto ancora oggi il ricordo della paura che provai insieme a tante persone nella DDR, quando nel 1989, come nel 1953, arrivarono di nuovo i panzer, quando noi gridammo “siamo il popolo!” e successivamente “siamo un popolo!”. Eppure, quella volta non ci furono colpi. Il leader sovietico disse invece: “La vita punisce chi arriva troppo tardi”».
«Il mio ricordo indelebile di Mikhail Gorbaciov è vederlo incontrare George Bush nella tempestosa Malta per segnare la fine della Guerra Fredda», twitta la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ricordando come l'ultimo leader dell'Unione Sovietica abbia «ispirato la speranza di un mondo migliore e più libero. Significava abbattere muri e portare alla riunificazione dell'Europa. La sua eredità sarà ricordata. Possa riposare in pace».
Su Twitter ecco il pensiero del commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni: «Gorbaciov ha cambiato la Storia. Osannato, poi sconfitto e oggi in patria deriso, con le sue riforme ha accompagnato il crollo delle dittature comuniste e ha acceso la speranza di democrazia in Russia e di disarmo nel mondo. Una speranza che deve tornare». Stesso social per le parole della vicesegretaria del Pd: «Ieri si è spento un leader che ha cambiato il corso della Storia. Gorbaciov si assunse la responsabilità delle riforme, della speranza di una Russia diversa e di un mondo in pace. Una speranza che oggi appare offuscata ma per la quale continueremo a lottare».
[[ge:gelocal:la-stampa:esteri:1.41653318:Video:]]
