Добавить новость
123ru.net
World News
Август
2022

Al via il bonus trasporti: chi può fare domanda per l’abbonamento metro e bus (anche per i figli) e come ottenerlo

0

Sarà disponibile dalle ore 8:00 di domani mattina. Il bonus trasporti, vale a dire la misura voluta dal governo che incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici, si potrà richiedere da domani. L’agevolazione è pensata soprattutto per lavoratori e per studenti.

L’ipotesi è che domani scatti il click day già visto in passato per altre agevolazioni. Il rischio è che i fondi stanziati vadano esauriti in pochissimo tempo. L’accesso alla piattaforma è regimentato da un sistema di coda automatico. Le erogazioni seguono l'ordine di arrivo delle domande.

Ma a quanto ammonta il bonus trasporti? Il valore dell’incentivo non può superare l’importo di 60 euro e verrà determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare.

Chi può fare domanda? Il bonus può essere richiesto da persone fisiche con reddito entro i 35mila euro. In sede di compilazione del Form sull’applicazione web viene richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella. Non è necessario l’ISEE.

Come si fa la domanda? La richiesta potrà essere avanzata esclusivamente online a partire dalla pagina web dedicata e accedendo all'area riservata con SPID con livello di sicurezza 2, oppure con CIE (Carta d'identità elettronica).

l bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Bonus per i figli

È possibile richiedere un bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID o CIE. I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Resta il limite del reddito individuale non superiore ai 35.000 euro.

Un solo buono alla volta

L’accesso alla piattaforma consente di richiedere un solo buono, per sé stesso o per un figlio minore fiscalmente a carico. Eventuali ulteriori richieste comportano un nuovo accesso.

I mezzi di trasporto vincolanti

Il richiedente deve specificare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile al momento della domanda. Questa scelta sarà vincolante.

Le perplessità degli operatori

Nei giorni scorsi le imprese del trasporto pubblico locale chiedono una correzione per rendere più efficace la misura. Il bonus, scrivono le associazioni Agens, Anav e Asstra in una nota «pur avendo apprezzabili finalità sociali, rischia di recare forti disservizi per i cittadini utenti e maggiori costi per le aziende esercenti a causa delle modalità applicative prescelte». Le associazioni propongono di «circoscrivere l'utilizzo del bonus all'acquisto del solo abbonamento annuale, quando presente nella gamma tariffaria d'offerta, e in subordine ai plurimensili e ai mensili». Per far sì che la misura non abbia un impatto negativo sull'intero sistema dei trasporti è necessario, spiegano le associazioni, «un meccanismo già sperimentato ad esempio sul bonus biciclette, dove l'utente dopo aver acquistato l'abbonamento riceve un rimborso diretto dallo Stato. In subordine, là dove il soggetto intermediario siano le aziende, occorre creare dei meccanismi anticipatori che riducano al minimo l'impatto finanziario che le aziende dovranno sostenere».

Preoccupano le modalità logistico-organizzativo. «Tenuto conto dei tempi e dei costi per garantire l’interoperabilità con i sistemi digitali delle aziende, in una prima fase sarà possibile utilizzare il buono solo presso le biglietterie fisiche delle aziende di trasporto – dicono le associazioni -. Ciò determinerà, soprattutto nelle medie e grandi città, inevitabili ed inauspicabili assembramenti dovuti da un lato ai tempi necessari per l’emissione dell’abbonamento e il controllo della validità del bonus effettuata dall’operatore di biglietteria e dall’altro in alcuni casi al ridotto numero di biglietterie fisiche, inevitabile conseguenza dell’accelerazione dei processi di digitalizzazione e dematerializzazione dei titoli di viaggio avvenuta durante l’emergenza pandemica».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net