Добавить новость
123ru.net
World News
Август
2022

Raccolta firme: «Stop ai festival all’area naturalistica Pianezze»

0

VIALFRE’

La raccolta firme è in corso, promossa da un gruppo di cittadini di Agliè. La richiesta è di sospendere gli eventi ancora programmati all’area naturalistica Pianezze. La ragione è duplice: da un lato c’è il disturbo per la musica, anche nelle ore notturne, già segnalati per gli eventi precedenti. Dall’altro lato c’è un aspetto più strettamente naturalistico nell’area, che può ospitare migliaia di persone per grandi eventi. E le manifestazioni con migliaia di partecipanti e ripetute più volte nell’arco di un anno generano una pressione sull’ambiente che, per i promotori della petizione indirizzano «verso un drastico impoverimento biologico dell’area ricca di specie di rilevante interesse conservazionistico».

L’ultimo festival previsto all’area Pianezze per l’estate 2022 è il Selva Gathering, in programma per il 10 e l’11 settembre, 36 ore di musica psichedelica live e dj set con campeggio gratuito per i partecipanti e un allestimento con tende di nuove generazione che riparano le piste da ballo dal sole e dalla eventuale pioggia. Come nei festival di questo tipo, ci sono aree per mangiare e iniziative collaterali legate ad arte e musica. L’ospite più atteso, nel lungo elenco di artisti partecipanti, è Tristan. Prima del Selva Gathering festival, nell’estate 2022 l’area Pianezze ha ospitato, a ritroso, l’Apolide rock festival (come accade dal 2014, ndr), il Gran bal trad e, prima ancora, l’Atlas connection festival, nato dalla fusione tra l’Atlas e il Taurus connection e anche questo a Vialfrè da qualche anno.

Premesso che tutti i festival sono autorizzati con una serie di prescrizioni a tutela del sito, che viene lasciato sempre totalmente pulito e con una raccolta differenziata dei rifiuti, negli ultimi anni alcune lamentele hanno cominciato ad alzarsi attorno ai rumori e all’impatto ambientali di questi eventi che richiamano migliaia di persone. Nell’estate 2022, il livello delle proteste si è alzato. A cominciare dai giorni del festival Atlas.

Marco Succio è sindaco di Agliè. Molte proteste per i suoni si sono levate da suoi residenti: «Ho ricevuto diverse telefonate e sono stato io stesso a promuovere anche un incontro a Vialfrè con una delegazione di coloro che avevano espresso disagio, gli amministratori e gli organizzatori». La situazione, però, non si è chiarita.

Pianezze, che fa parte della Morena destra d’Ivrea, è un’area sottoposta a vincolo come Zona speciale di conservazione della biodiversità, essendo un Sic, sito di importanza comunitaria della rete natura 2000, ai sensi della direttiva europea habitat. Una ventina di anni fa era stata recuperata e ripulita con un grosso impegno del Comune, in quanto prima era una sorta di pista di motocross e c’erano molti pneumatici abbandonati. Urbanizzata con un intervento Smat, è stata adibita ad ospitare grandi eventi. Il primo fu un maxi raduno scout.

Città metropolitana è il soggetto gestore e, con il Comune di Vialfrè, l’ente che autorizza i festival. E il tema delle lamentele è ben noto. Nel corso del tempo sono state date prescrizioni precise agli organizzatori dei festival per la tutela del sito. Sono prescrizioni che comprendono mitigazioni di impatti luminosi, sonori e di area di rispetto per la tutela del rospo (il Pelobates fuscus insubricus, raro anfibio della famiglia Pelobatida a rischio estinzione), ripristino dei luoghi, divieto di utilizzo di prodotti chimici per la lotta alle zanzare, l’installazione di apposita cartellonistica.

«Abbiamo autorizzato tutti gli eventi dell’estate con prescrizioni - fanno sapere da Città metropolitana - non sempre rispettate dagli organizzatori che, in un caso, sono stati anche sanzionati dai carabinieri. L’ultima manifestazione è ancora in corso di verifica, stiamo attendendo le controdeduzioni degli organizzatori». Pietro Gianoglio Vercellino è il sindaco di Vialfrè. «Noi teniamo moltissimo a quel sito - dice - che è stato sistemato e urbanizzato per ospitare grandi eventi nei quali crediamo ed è oggetto di manutenzioni. Ed è anche grazie a quel sito che il Comune di Vialfrè ha degli introiti che utilizza per pagare servizi ai cittadini. C’è un tavolo, in Città metropolitana, che ha lavorato per indicare le prescrizioni che gli organizzatori devono rispettare. Grazie a quest’area e alle iniziative che ospita, in questa zona arrivano migliaia di persone da ogni parte d’Italia e non solo. Stiamo lavorando per rivedere alcune cose del sito. Un sito che amiamo, rispettiamo e tuteliamo».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net