Добавить новость
123ru.net
World News
Август
2022

Nella trincea di Zaporizhzhia

0

NIKOPOL. La strada verso Nikopol è inghiottita dalla distesa di girasoli imbruniti che precede la sponda ovest del fiume Dnipro: è la natura qui a disegnare la linea del fuoco tra Kiev e Mosca. Dall’altra parte il corso d’acqua è lambito da paesaggi ben più eretici rispetto alla narrativa bucolica. Sei reattori svettano maestosi dominando l’orizzonte, accanto le meno imponenti torri di raffreddamento dell’acqua. È lo skyline della centrale nucleare di Enerhodar, il punto zero dove oggi sono attesi gli ispettori delle Nazioni Unite, in un clima tutt’altro che lieve. Lo racconta il boato che si fa largo nel cielo opacizzato dall’insistente foschia che pesa a corpo morto sulle città gemelle, i due volti di Zaporizhzhia, quello ucraino e quello russo.

Un bracciante motorizzato volge lo sguardo verso l’orizzonte, la nuvola nera si dissolve con lentezza, sembra piombata, lui invece non appare affatto sorpreso, non tradisce timore. Si chiama Igor: «É la quinta da stamattina», dice mentre è intento a raccogliere i girasoli con l’aiuto della macchina agricola pilotata dal collega. «Da settimane sono sempre più frequenti queste esplosioni, si stanno avvicinando sempre di più alla centrale - prosegue -, prima o poi faranno il danno, quello vero». Ma chi sono? «Sono loro, ma loro dicono che siamo noi, alla fine però è la gente a rimetterci». Il timore tra la popolazione di Zaporizhzhia cresce giorno dopo giorno, tanto da dividersi tra chi ritiene che la missione Aiea possa portare un po’ di sollievo, e chi invece teme che sia usata come leva per alzare il tiro, magari ad altezza uomo. Timori che vengono ventilati anche dalle autorità ucraine. «La Federazione Russa sta deliberatamente bombardando i corridoi usati dalla missione dell’Aiea per raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia con l’obiettivo di deviarla verso il territorio temporaneamente occupato della Crimea e le regioni di Donetsk e Lugansk», denuncia Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymir Zelensky. Il quale tiene a precisare che la posizione dell’Ucraina non è cambiata e che la missione Aiea dovrà avere accesso «solo attraverso il territorio controllato dell’Ucraina». Questa al momento l’unica certezza assieme al fatto che l’ispezione durerà da mercoledì a sabato. La precisazione del direttore Rafael Grossi definisce un periodo di permanenza più lungo rispetto alle precedenti 48 ore previste e potrebbe far pensare come gli esperti abbiano già in mano elementi per ritenere necessario un intervento d’urgenza. Il colpo di artiglieria che ieri l’altro ha colpito il tetto della palazzina uno dell’impianto causando un buco di evidenti dimensioni, impone di non escludere che danni siano stati già arrecati alla struttura, sebbene al momento il livello di radiazioni appare nella norma. E sulle responsabilità degli attacchi imperversa lo scambio di accuse. Altre due esplosioni sono state registrate ieri vicino all’impianto di stoccaggio del combustibile esaurito della centrale di Zaporizhzhia, hanno reso noto oggi funzionari delle amministrazioni insediate dagli occupanti a Enerhodar, secondo i quali si tratta di un attacco dell’esercito ucraino volto a minare il quadro generale di sicurezza. Sulla missione, intanto, è stato imposto il massimo riserbo da Kiev per evitare rischi e insidie.

L’operazione Aiea, considerata il secondo importante successo diplomatico-negoziale in oltre sei mesi di guerra dopo la ripresa dell’export di grano ucraino, ha imposto la completa militarizzazione di tutta l’area. Le forze armate di Kiev hanno isolato di fatto la città di Nikopol, con posti di blocco e controlli invasivi. «Mi hanno controllato le borse, ero andata a fare un po’ di spesa come ogni giorno», dice Anita, anziana signora con un fazzoletto liso color crema stretto sul volto che le incornicia lo straordinario viso rugoso e due occhi azzurri stretti come fessure. «Vivere qui è complicato ormai», prosegue. Per le bombe? «No perché con tutta questa attenzione non si può fare più nulla in pace, nemmeno andare a fare la spesa». E la guerra? «Non è la prima che vedo».

Questa guerra, intanto, sembra aver ripreso spinta dopo il rallentamento dovuto al clima torrido dell’estate, a partire dal Sud, dove è iniziata da 48 ore la controffensiva delle truppe di Kiev. Intensi combattimenti sono in corso in quasi tutto il territorio di Kherson dove, secondo Oleksiy Arestovych, consigliere di Zelensky, le truppe ucraine hanno sfondato le difese russe in diverse aree del fronte, colpendo anche i depositi di munizioni russi in alcune aree. E l’esercito bombarda i traghetti nella regione di Kherson che Mosca utilizza per rifornire il territorio occupato sulla sponda occidentale del fiume Dnieper. Arestovych tuttavia mette in guardia da facili entusiasmi, una vittoria sul fronte meridionale non è cosa rapida. Di tenore diverso invece le parole del capo dell’amministrazione militare regionale di Mykolayiv, Vitaliy Kim secondo cui la «liberazione di Kherson non è lontana». Se il linguaggio è talvolta dissonante anche dalla stessa parte della linea del fronte, dall’altra le realtà sono agli antipodi. Per Mosca, l’esercito ucraino ha perso più di 1.200 uomini nelle ultime 24 ore nel tentativo di lanciare l’offensiva nella zona di Mikolayev-Krivoi Rog, a poche decine di chilometri a Nord di Kherson, e in altre aree. A questo si aggiunge la distruzione di 48 carri armati, 46 veicoli da combattimento di fanteria, 37 altri blindati, e otto pick-up con mitragliatrici di grosso calibro. Una riedizione di Caporetto, insomma, che conferma come la guerra dell’informazione, o propaganda, sia la nuova imprescindibile dimensione bellica di questo conflitto.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net