Maturità a Treviso, 24 centini al Riccati-Luzzati e 49 al Da Vinci
TREVISO. Può capitare di rimanere ammaliati dai numeri, attratti da percentuali e diagrammi. Può capitare che un festival indirizzi percorso di studi e sogni di carriera. Il riferimento è a Irene Bassetto, fra i “magnifici” 24 del Riccati-Luzzatti alla maturità 2022. Tanti risultano infatti gli studenti premiati con il 100, Irene figura peraltro fra i sette capaci di regalarsi la lode. E ora la neodiplomata di Roncade dimostra di avere pure le idee chiare per il futuro: all’università studierà Statistica, sull’onda lunga dell’esperienza da volontaria a StatisticAll, il festival di Statistica e Demografia promosso da anni a Treviso.
«Il sogno è lavorare un giorno all’Istat», confida Bassetto. «Fino a un annetto fa ero un po’ incerta sul da farsi nel dopo-diploma», rivela la centina del Riccati, «poi ho fatto la volontaria al Festival della Statistica e, all’improvviso, mi si è aperto un mondo. Ho deciso di iscrivermi a Statistica, mi piace l’idea di analizzare i dati, capire cosa possa esserci dietro. Mettere a fuoco le variabili, valutare i risvolti per l’economia».
La lode al Riccati è stata centrata pure da Davide Biscaro, Mattia Gasparini, Martina Sozza, Michela Sossi, Elena Trevisan e Aurora Moro. Gli altri centini: Matteo Ballarin, Giorgia Cantagallo, Vittoria Emma Cenedese, Martina Cillotto, Matteo Colladon, Federica Ferrario, Sara Forlin, Leonardo Girotto, Jacopo Mattiazzo, Eleonora Morandin, Gaia Piergiacomi, Filippo Pillon, Gabriele Polesel, Nicol Rubinato, Alessio Saccaro, Luca Zanatta, Barbara Zornio.
Nel mentre, il Da Vinci totalizza 49 studenti con il 100, di cui 20 con la lode: svetta la 5ª I con sette ragazzi capaci del traguardo più ambìto. Le lodi in 5ª A a Costanza Crisanti e Sara Giuriati, sestina in 5ª C con Lorenzo Costamagna, Annachiara Forlin, Alice Renier, Alessia Scatamburlo e Flavio Stocco, trio in 5ª D con Riccardo Brunello, Edoardo Naso e Giovanna Pellegrini, idem in 5ª E con Irene Cavarretta, Paola Colombo, Anna Orlandi, e 5ª G con Giulia Daniel, Lorenzo Ghedin, Chiara Nascimben e Lorenzo Pesce. Fra i “super bravi”, ecco aggiungersi pure Alessandro Ruggeri (5ª F) e Sebastiano Bonan (5ª L). Gli altri: Maria Margherita Madau della 5ª A, Mattia Cervellin e Prya Dave della 5ª C, Adelaide Gemo, Erika Marson, Alessandro Paronetto e Matilde Motta della 5ª D, Camilla Bressan, Angelica Iannone e Maria Elena Montinaro della 5ª E, Marta Benedeti e Ida Santinello della 5ª F, Mattia Beraldo, Margherita Bonan e Matteo Piovesan della 5ª G, Carlotta Checchin, Benedetta Gatti, Emma Lisa Nanni, Alessandra Ricci, Riccardo Santi, Lorenza Sbeghen e Chiara Zambon della 5ª I, Alex Bettiol, Federico De Rocco e Pietro Pozzobon della 5ª L, Giulia Corsi ed Elena Novkovic della 5ª M.
