Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2021

Via alla maturità 2021, i primi studenti fuori da scuola: “Speravamo di avere più tempo, ma ora si festeggia”

0

UDINE E PORDENONE. È arrivato il momento della verità per gli oltre 9.000 studenti che affronteranno l’esame di Stato in provincia di Udine. Oggi prende il via un’esame di maturità a misura di pandemia: esclusivamente orale. È il secondo al tempo del Covid, ma sebbene la forma sia simile, ci sono delle novità importanti: un’ora di test per candidato, solo orale, in cui si valuteranno le competenze di ciascuno in quattro passaggi.

Maturità 2021, i primi studenti fuori scuola: "Speravamo di avere più tempo, ora si festeggia"foto da Quotidiani localiQuotidiani locali

La notte prima degli esami è stata da tradizione insonne per i ragazzi che devono affrontare questo esame, seppur semplificato e consistente in una sola prova orale da un'ora. 

I primi sottoposti all'esame hanno scoperto solo due giorni fa che sarebbe toccato a loro rompere il ghiaccio. "Speravamo di avere più tempo per studiare".  Felici però che saranno i primi a festeggiare: "Stasera si va a Lignano subito"

A Udine
Tutto pronto dunque nelle scuole del capoluogo friulano; nonostante sia periodo di seconda dose vaccinale per insegnanti e studenti (cosa che avrebbe potuto creare problemi), i calendari sono stati definiti lunedì, quando si sono insediate le commissioni, e tutto è pronto per andare in scena. Ci sono state soltanto alcune difficoltà con la piattaforma ministeriale da utilizzare per visionare il curriculum dello studente; un leggero disservizio probabilmente legato all’alto volume di traffico sul sito.

A Pordenone
Due candidati in malattia all'Itis Kennedy a Pordenone e un commissario in attesa del tampone anti Covid in Pedemontana: non mancano le piccole ansie, a poche ore dalla maturità, che comincerà stamattina con i maxi colloqui per 2.287 maturandi delle 13 scuole superiori statali e delle due paritarie.Rispetto assoluto per i protocolli anti contagio e anti assembramento.

La novità è l'obbligo delle mascherine chirurgiche, che hanno mandato in "pensione" le FFpp 2 e 3. «Formula snella per l'esame di Stato - ha dichiarato la presidente Teresa Tassan Viol -. In bocca al lupo a tutti i maturandi, in particolari agli studenti "del cuore" nel liceo Leopardi-Majorana».I numeri della maturità nel secondo anno della pandemia: circa i 450 commissari interni e presidenti esterni, in oltre 60 commissioni con rare defezioni.

 «Il calendario dei colloqui proseguirà fino al 28 giugno - ha precisato il dirigente-presidente Giovanni Dalla Torre - all'Itis Kennedy, dove il clima e sereno. Sono oltre 30 anni che partecipo agli esami di Stato e cominceremo, stamattina, con un candidato alla maturità a quota cento centesimi».
 

Come verranno valutate le prove
Il curriculum dello studente è una delle novità chiave dell’esame di quest’anno: riassume e valorizza tutte le esperienze dei canditati, anche quelle maturate fuori da scuola. Non sarà soggetto a voto, ma accompagnerà il diploma di maturità.

LEGGI ANCHE.Nessuna clemenza agli scrutini finali: Sardegna, Liguria e Sicilia le regioni con meno ammessi all’esame

La prova “peserà” fino a un massimo di 40 punti sul voto finale; i restanti 60 saranno calcolati sulla base dei risultati ottenuti dai ragazzi nel loro percorso scolastico. Alle commissioni, poi, rimane la discrezione di assegnare punti bonus. Nessuna traccia comune a tutte le scuole d’Italia quest’anno: un esame personalizzato, scelto ad hoc da ciascuna commissione (composta da sei interni, docenti della classe dei candidati, e solo da un presidente esterno) per i propri studenti, come detto, in quattro passaggi. I candidati infatti partiranno dalla discussione di un approfondimento individuale, già consegnato: l’elaborato. Discuteranno poi un estratto di un testo studiato in letteratura italiana. Seguiranno, poi, domande sulle altre materie. Se il candidato non ha inserito nell’elaborato il “Pcto” (l’ex alternanza scuola-lavoro) ne dovrà parlare con la commissione nella fase finale dell’esame. Ogni giorno un massimo di cinque studenti per commissione.

E per prevenire assembramenti, i ragazzi potranno avere un solo spettatore. Mascherina (rigorosamente chirurgica) obbligatoria. Saranno attive le misure di distanziamento necessario porre attenzione all’igiene delle mani.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net