Italia divisa in due da un tir A1 chiusa, dodici ore in coda
FIRENZE. Italia divisa in due per le code in autostrada. La A1 è un inferno. Un incidente mortale nell’aretino e soprattutto un tir incendiato fra Barberino e Calenzano spaccano a metà il Paese. L’incidente tra due tir succede nel primo pomeriggio di ieri, l’autostrada viene chiusa in entrambe le direzioni di marcia. E la sera alle 22 erano ancora 11 i chilometri di coda da Firenze verso Milano. La situazione in giornata è così drammatica che Autostrade per l’Italia deve organizzare la distribuzione dell’acqua agli automobilisti fermi, per evitate malori.
Le operazioni di rimozione dei mezzi coinvolti nell’incidente hanno richiesto tempo e il tratto di A1 tra Calenzano e Barberino è rimasto chiuso per ore con conseguenze anche sulla viabilità cittadina a ridosso di Firenze: il traffico, infatti, è transitato su due corsie e si sono registrati 11 chilometri di coda, con ripercussioni sull’A1 variante di Valico di 8 km a partire da Aglio in direzione Firenze.
In direzione Bologna, nel tratto compreso tra Firenze-Impruneta e il bivio con la variante di Valico, il traffico è stato deviato sulla carreggiata opposta e si sono registrati 16 chilometri di coda con ripercussioni sull’A11 Firenze-Pisa nord di 4 km di coda a partire da Prato Ovest in direzione Firenze. E il tratto compreso tra Barberino e Calenzano è stato riaperto soltanto poco prima delle 16, 30 di ieri, con lunghe code che hanno continuato a formarsi.
In ogni caso, la situazione non è migliorata neppure del corso della giornata: troppo il traffico che si è accumulato nel corso della giornata. E alle 22,30 di ieri erano molti i veicoli in fila, con code anche di quattro chilometri
I disagi (e dunque le code) sul tratto di A1 tra Barberino e Calenzano erano iniziati ieri mattina con uno schianto mortale avvenuto nel tratto aretino dell’A1. Fatale un tamponamento tra un tir e un furgoncino, accaduto tra i caselli di San Giovanni Valdarno e Incisa. Nell’impatto, il conducente del furgone – un uomo di 47 anni di Terranuovo Bracciolini – è deceduto sul colpo. Sul posto i vigli del fuoco e la polizia stradale di Arezzo: da accertare le cause del tamponamento. Inutili i soccorsi da parte del personale sanitario del 118.
Nel primo pomeriggio, invece, il caos si è scatenato nel tratto fiorentino dell’A1: lunghe code per un tir in fiamme tra Barberino e Calenzano, dopo lo scontro con un altro mezzo pesante. A seguito dell’impatto, uno dei due camion ha preso fuoco e il conducente, un uomo di 55 anni originario di Gela, è rimasto gravemente ferito. L’uomo – che ha riportato ustioni di terzo grado sul 60% del corpo – si trova ora ricoverato in prognosi riservata al centro grandi ustionati dell’ospedale di Cisanello a Pisa. –
