Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2021

Modena. Francesca Stanguellini fa storia alla Mille Miglia

0

Sabato la gara rievocativa toccherà Modena le vetture partecipanti alla Mille Miglia 2021 arriveranno a Modena provenienti da Bologna a partire dalle ore 8 di sabato 19 giugno: entreranno in centro da via Emilia, passeranno da piazza Torre, piazza Grande e corso Duomo per poi arrivare al parco Novi Sad dove si svolgeranno prove cronometrate. Previsto un controllo a timbro davanti a Palazzo Ducale. Poi proseguiranno per Brescia.

MODENA  Una Stanguellini al via della Mille Miglia: e in questo caso non è una vettura del marchio modenese, fondato da Vittorio e portato avanti da Francesco. Oggi da Brescia partirà su un’Alfa Romeo 1900 TI l’erede di questo brand storico della Motor Valley, Francesca Stanguellini, per la prima volta al via nella gara di regolarità per auto storiche più famosa del mondo dopo aver partecipato a tante manifestazioni riservate alle vetture d’epoca guidando i modelli sportivi costruiti dal nonno.

DDFFDFD.jpg


«Ho corso la Modena Cento Ore Classic, la Coppa delle Dolomiti, il Trofeo Nuvolari ma mai la Mille Miglia storica – dice - che mio padre ad esempio ha disputato più volte». Con la Scuderia del Portello Francesco Stanguellini prese parte anche alla Carrera Panamericana del 1990, sempre a bordo di una Alfa Romeo 1900 TI. «Come copilota – spiega Francesca al telefono da Brescia - avrò una grande amica, la giornalista Savina Confaloni, sempre al mio fianco nelle gare a cui ho partecipato. A causa dell’incidente da una ventina di anni non riesco più a guidare le auto ‘normali”».

Francesca Stanguellini, 44 anni, dal 2015 infatti non ha più la gamba sinistra, amputatale dopo una caduta sugli sci nel 2003 e una lunga e dolorosa vicenda. Francesca era una grande sportiva prima dell’incidente e lo è ancora: è tornata sulle piste ai massimi livelli nel para sci alpino e poi anche in auto. Gestisce il Museo che porta il nome della sua famiglia, in via Emilia Est, una delle chicche che la nostra città può offrire agli appassionati di motori.

Non sarà una vettura come le altre quella sulla quale Francesca Stanguellini prenderà il via oggi da Brescia con il numero 500 sulla carrozzeria. Intanto perché è la stessa con la quale Clay Regazzoni corse nel 2002 la sua ultima Carrera Panamericana, iscritta dalla Scuderia del Portello di Milano. Auto con la quale l’ex pilota della Ferrari uscì di pista in territorio messicano atterrando per fortuna su cespugli che attutirono il colpo: sia lui che il suo navigatore uscirono illesi dal sinistro, mentre andò molto peggio alla macchina, che comunque riuscì a concludere la tappa a Nuevo Laredo.

02CAAPE6X10009-IZK5O_.jpg

E poi perché, dopo un restauro totale, l’Alfa 1900 TI rossa della Scuderia del Portello torna alla partenza della Mille Miglia con un ruolo da testimonial, per sostenere una mobilità senza barriere, promuovendo l’inclusione della disabilità nel mondo del motorsport. L’Alfa che fu di Clay era infatti stata modificata a suo tempo con il sistema Guidosimplex per disabili per permettere al pilota ticinese, rimasto paralizzato agli arti inferiori dopo un incidente sul circuito di Long Beach nel 1980, di continuare a correre nelle gare di regolarità per auto storiche. L'auto sarà guidata alla Mille Miglia 2021 da tre diversi equipaggi, ciascuno composto da un pilota con disabilità. Francesca Stanguellini e Savina Confaloni arriveranno fino a Viareggio, dove la corsa giungerà questa sera. «Mi hanno proposto di correre la prima tappa – conclude – e ho accettato subito. Spero di riuscire a tornare a Modena in tempo per veder transitare la gara nella mia città».

Per la prima volta nella storia della Mille Miglia rievocativa il percorso di gara seguirà un senso di marcia antiorario: da Brescia a Roma e ritorno, con arrivi di tappa intermedi a Viareggio e Bologna e riprendendo il tracciato di alcune edizioni di quella vera che si corse tra il 1927 e il 1957.

L’edizione 2021 della gara unirà poi la tradizione e il futuro dell’automobile affiancando alle auto d’epoca le vetture elettriche della Mille Miglia Green e le moderne Supercar e Hypercar della Mille Miglia Experience. Ricordiamo che Stanguellini è sicuramente il marchio modenese più antico attivo nel campo automobilistico, già dal 1900: precedentemente Celso Stanguellini nel 1879 aveva fondato una azienda per la produzione di timpani da orchestra con accordatura meccanica da lui stesso brevettata. Francesco, figlio di Celso, corse con i tricicli a motore nei primi anni del Novecento e poi con una Ceirano e una Scat. Della Fiat divenne il primo rappresentante di Modena. E infatti Stanguellini per decenni fu sinonimo di concessionaria Fiat, prima in via Schedoni (a due passi dalla sede della Scuderia Ferrari) e poi in via Emilia Est, dove oggi c’è il Museo. Nel 1925 la giovane Scuderia Stanguellini acquistò notorietà facendo correre e vincere le motociclette modenesi Mignon. Lo sportivo e dinamico Francesco scomparve prematuramente nel 1932. Vittorio si ritrovò con la responsabilità dell’azienda a 19 anni e grazie al suo talento presto si creò un nome preparando motori Fiat per i clienti più corsaioli e costruendo piccole Sport 750 e 1100.

Nel 1938 Giulio Baravelli vinse la Mille Miglia nella sua categoria con la 750; altre importanti corse ben presto portarono la notorietà a livello internazionale. Nel dopoguerra le vetture con la S blu su fondo giallo sul cofano, costruite o preparate a Modena, spopolano ovunque battendo anche le Ferrari, grazie anche ai loro motori 1100 bialbero. Grazie ai suggerimenti di Juan Manuel Fangio furono un grandissimo successo le Stanguellini Junior 1100, le monoposto della nuova formula addestrativa internazionale. Fecero razzia di coppe e trofei e nel 1962 venne assegnato a Vittorio Stanguellini il Trofeo Mondiale per costruttori di queste vetture. Arrivarono a seguire anche alcuni record mondiali di velocità. Vittorio Stanguellini morì nel 1981. Il figlio Francesco fu tra i fondatori del Circolo della Biella e portò le vetture di famiglia nelle competizioni per auto storiche, aprendo poi 25 anni fa il Museo dedicato ad esse. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net