Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2021

Omicidio a Easttown, Lele Marchitelli: «Non credo nell’ispirazione, ma nel lavoro»

0
Omicidio a Easttown
Omicidio a Easttown
Omicidio a Easttown
Omicidio a Easttown
Omicidio a Easttown
Omicidio a Easttown
Omicidio a Easttown
Omicidio a Easttown
Omicidio a Easttown
Omicidio a Easttown

Omicidio a Easttown è una di quelle serie che ti tiene incollato allo schermo, quelle che vorresti subito arrivare alla fine per scoprire chi è stato (davvero) e contemporaneamente vorresti che finisse il più tardi possibile per goderti lo spettacolo. Diretta dal regista di The Leftovers e di The Hunt Craig Zobel, ha per protagonista Mare, il premio Oscar Kate Winslet, qui anche nei panni di produttrice, e un cast ricchissimo: Guy Pearce, Julianne Nicholson, Jean Smart e Evan Peters.
La colonna sonora originale della serie – molto apprezzata dalla critica internazionale dopo la messa in onda su HBO e ora disponibile su Sky e in streaming su NOW (due nuovi episodi ogni mercoledì) – è firmata dall’italiano Lele Marchitelli (The Young Pope, La Grande Bellezza, Loro). Sessantasei anni, compositore, autore (e marito di Serena Dandini), a «com’è nata la colonna sonora di questa serie» risponde nel modo più diretto (e scanzonato) possibile: «Prima di tutto devono cercarti».
Continua: «Io ho ricevuto una mail a luglio dello scorso anno, dove mi si chiedeva una cosa tipo “sei disposto a lavorare in una serie con Kate Winslet?”, e dopo una serie di zoom infiniti siamo arrivati a un punto. “Mandatemi una scena qualunque e io vi scrivo la musica”, la mia richiesta». Dopo qualche tempo, Marchitelli ha ricevuto una mail: «Welcome on board».

E poi com’è andata?
«Di solito parlo soprattutto con il regista, e a lui che chiedo cos’ha in mente. Qui invece ho avuto rapporti con più persone. Ma ci siamo capito, anzi io ho capito cosa volessere e dove indirizzare la colonna sonora. Mi hanno mandato quasi subito la sceneggiatura del primo episodio, lì mi sono fatto un’idea. Solitamente io, invece, scrivo prima, prima di leggere, prima di vedere. Di venti musiche, 10 saranno poi da buttare, 3 straordinare, e 7 in forse. Ma scrivere prima la musica mi dà molta libertà. Come fosse un foglio bianco, in cui posso farmi suggestionare dalle cose che ho letto, di cui ho parlato».

Le condizioni ideali per comporre una buona colonna sonora?
«Sono quelle in cui si ha abbastanza tempo e quindi non ci sono mai. Ma va bene così, la pressione aiuta, avere una deadline mi mette nella condizione di dover a tutti i costi tirare fuori qualcosa. Non credo nell’ispirazione, ma nel lavoro. Ci si siede, si prova, finché non viene. È difficile guardare un tramonto e farsi venire l’ispirazione. L’ispirazione arriva se quando si fa una cosa si pensa solo a quella. Comporre, come qualsiasi altra cosa, è fatica, poi ci può essere l’intuizione, anzi si spera di averla, però fa sempre parte del lavoro».

Quando ha capito che la musica era ciò che voleva?
«Da bambino ho massacrato i miei genitori fino a quando a 12 anni mi hanno regalato una chitarra a 12 corde. E lì mi sono messo a rifare tutte le canzoni possibili del mondo. Led Zeppelin, Jimi Hendrix, ero rockettaro e in fondo lo sono rimasto».

Com’è nato il sodalizio con Paolo Sorrentino?
«Ci conosciamo da molto prima di lavorare insieme, in precedenza eravamo amici, ma non ci siamo mai chiesti nulla. Fino a quando mi ha chiesto vuoi lavorare alla musica per La grande bellezza. Non gli ho lasciato nemmeno il tempo di finire la frase. Adoro le sue sceneggiature».

Da lì è arrivata la notte degli Oscar.
«Eh sì, e abbiamo pure vinto. Indimenticabile. Ero a Los Angeles, a casa del console italiano ed è stato come quando l’Italia vince i mondiali. Oggi sono anche membro dell’Accademy, un grande onore».

In Italia abbiamo una grande tradizione anche per quanto riguarda la composizione di colonne sonore. Basta dire Ennio Morricone.
«Abbiamo una storia musicale che non ha quasi nessun altro Paese al mondo. Siamo maestri anche nella costruzione degli strumenti, pensi ai liutai. Siamo un gran Paese dal punto di vista musicale, ma purtroppo ce ne occupiamo molto poco. Bisognerebbe dare più spazio alla musica anche nelle scuole».

Che consiglio darebbe a un giovane musicista?
«Suonare il più possibile nei club, quando sarà possibile. L’unica cosa in cui credo è la dedizione, never give up. Io pure ho preso tante botte in faccia, me le ricordo bene, e quindi dico insistere, insistere, insistere. Ho cominciato facendo il fonico di palco per Antonello Venditti, poi ho fatto tantissime pubblicità, e dopo la televisione. Sono stato anche fortunato. La vita è questione di sliding doors».

LEGGI ANCHE

«Omicidio a Easttown»: il trailer della nuova miniserie con Kate Winslet

LEGGI ANCHE

Kate Winslet: «A Hollywood gli attori sono costretti a nascondere la propria omosessualità»





Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net